Amantea: concluso l’evento culturale dell’associazione CP Produzioni

Cosenza Tempo Libero

Sono stati davvero tanti e toccanti i momenti di riflessione che hanno animato l’undicesima edizione di “Racconti e desideri: storie di sogni e realtà”, il particolare evento culturale realizzato dall’associazione CP Produzioni con il supporto dell’amministrazione comunale di Amantea. La serata, inserita nella suggestione unica e inconfondibile del complesso conventuale di San Bernardino da Siena, si è aperta con il ricordo struggente di don Giulio Spada che ebbe il merito di coinvolgere i giovani, trasmettendo loro i valori del rispetto e dell’educazione. A disegnare il profilo umano del parroco, nel trentennale della morte, ci ha pensato Salvatore Manna che, al pari di tanti ragazzi oggi diventati uomini, ha condiviso buona parte di quel percorso. Alla memoria di don Giulio Spada il premio “Società e cultura”.

Dopo i saluti del presidente del consiglio comunale Ermelinda Morelli, è stato dato spazio al tessuto commerciale della città con il conferimento del premio “Imprenditoria attiva”, assegnato a Walter Sconza, titolare della Metal System. L’azienda, presente sul mercato da oltre trent’anni, è oggi una realtà conosciuta in Italia e all’estero.

Non meno emozionante il premio “Solidarietà”, attribuito all’associazione “Camminando”: un gruppo di volontari che organizzano percorsi di trekking di altissimo interesse, scoprendo la bellezza incantata della Calabria. A ritirare il premio, realizzato dal maestro d’arte Pedrito Bonavita, è stato Pierpaolo Lorelli.

Di grande spessore il riconoscimento “Attività sportiva” conferito all’associazione “Beach&volley” che da tre anni organizza proprio ad Amantea una tappa del campionato italiano di pallavolo da spiaggia. Alla consegna, oltre a Vincenzo Pugliano referente dell’associazione, il vice allenatore della nazionale femminile di beach volley Terenzio Feroleto. L’assessore allo sport Giovanni Battista Morelli ha voluto sottolineare i traguardi raggiunti in questo particolare ambito, confermando l’appoggio dell’amministrazione anche nel prossimo futuro.

Non sono mancati i momenti di poesia. Il défilé firmato Claudia Ferrise ha letteralmente incantato il pubblico presente, al pari delle creazioni orafe di Daniela Moretti, splendidamente indossate da Fiorella Stoia, Fabiola Redavide, Asia Pati, Giada Fortunato e Francesca Brusco.

La scena davanti all’altare si è poi animata per la consegna del premio “Storia e tradizioni”. A riceverlo le associazioni Klampete, nelle persone di Giovanni Liscotti e Patrizia Nicastro, e “NNC NNS” rappresentate da Ivan Osso e Franca Garritano. A loro il merito, condiviso con il delegato del sindaco Caterina Ciccia, dei cortei storici che hanno anticipato la Fiera di ottobre.

In conclusione di serata sono stati premiati dal delegato del sindaco alla comunicazione Giusi Osso i quattro migliori studenti delle scuole superiori presenti in città: Marco Tucci (Tecnico commerciale), Francesco Spina (Tecnico industriale), Marianna Santelli (Professionale) e Lorenza Bruno (Liceo scientifico).

La chiusura ha lasciato il segno: la direzione artistica, grazie al supporto fornito da Claudia Ferrise, ha fatto entrare in scena in silenzio quattro abiti: un blu, uno bianco, uno rosso ed uno nero, per sottolineare come le morti causate dalle guerre e dal terrorismo siano tutte uguali e meritino la stessa considerazione. È la ricerca della pace che deve alimentare la ragione. L’applauso commosso e prolungato del pubblico in piedi è valso più di mille parole.