Rossano, si insedia il commissario: il viceprefetto Lombardo

Cosenza Politica
Aldo Lombardo

Si è insediato nella tarda mattinata odierna (Martedì 24 Novembre) il Commissario prefettizio che traghetterà il Comune di Rossano verso le prossime elezioni Amministrative di Primavera. Che, presumibilmente, dovrebbero tenersi Domenica 12 Giugno 2016.

È il Viceprefetto Aldo Lombardo, romano, del 1952, figura di altissimo profilo già dirigente dell’Ufficio di Gabinetto e Capo dell’Ufficio di staff del Cerimoniale del Ministro degli Interni. Giunge nella Città del Codex dopo l’esperienza, durata 15 mesi, di Commissario straordinario del Comune di Manduria e a fine mandato come coordinatore della Commissione prefettizia presso il Comune di Taurianova.

Il nuovo Commissario, nominato dal Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao, è stato accolto nel Palazzo di Città dal Segretario dell’Ente Nicola Middonno. Appena arrivato Lombardo ha effettuato una visita nella sala operativa del Comando dei Vigili urbani e negli uffici, soffermandosi a lungo con il personale dipendente della sede centrale.

Tra i primi atti che sarà chiamato a ratificare il Viceprefetto c’è l’Assestamento di Bilancio che potrebbe essere approvato già il prossimo Venerdì 27 Novembre.

"Ho intenzione – dichiara Lombardo – di conoscere a pieno la realtà della Città di Rossano e del suo territorio per capirne problemi e virtù. Ecco perché a breve, metterò in programma una serie di incontri per confrontarmi con il Sindaco uscente, le realtà politiche, il mondo dell’associazionismo, le autorità civili e religiose che vivono quotidianamente la realtà cittadina. E, ovviamente, con gli uffici. Senza dubbio – prosegue il Commissario prefettizio – non intendo fermarmi all’amministrazione ordinaria di un Comune, capofila nel territorio della Sibaritide e che ha in itinere numerose vertenze, a partire dalla gestione del post alluvione per finire alla programmazione turistico-culturale della Città del Codex."

Al Commissario prefettizio, insediatosi a seguito della decadenza dell’Amministrazione comunale guidata da Giuseppe Antoniotti, sono conferiti, oltre ai poteri spettanti al Consiglio, anche quelli attinenti al Primo cittadino e alla Giunta. Nei prossimi giorni, intanto, seguirà la conferenza stampa di presentazione.