Fabbricato abusivo a villaggio Fratta, scoperto dalla Forestale a Mesoraca
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno individuato, nei giorni scorsi, un fabbricato abusivo a villaggio Fratta, nel territorio di Mesoraca. La struttura, realizzata presumibilmente nei mesi appena trascorsi, è su un terreno comunale e costruita in assenza di qualsiasi atto di assenso. Il presunto responsabile, un pensionato del posto, è stato segnalato all’Autorità giudiziaria.
Il fabbricato, dunque, è stato realizzato in assenza di qualsiasi autorizzazione, configurando così abusi edilizi. È stata integrata pure la violazione del codice dei beni culturali e del paesaggio, essendo la costruzione insistente su un’area boschiva, per di più di proprietà del Comune. Sembrerebbe che una parte non trascurabile del patrimonio edilizio della frazione Fratta sia, sebbene in misura diversa, edificata in violazione delle norme edilizie e paesaggistiche.
“Sorprende che i fatti non siano segnalati direttamente dai cittadini del comprensorio – denunciano gli stessi Forestale - forse per timore di possibili ritorsioni o anche solo per noncuranza. È come se la trasformazione del territorio e in particolare del patrimonio boschivo comunale, sia un fatto poco rilevante, un aspetto marginale dell’attività amministrativa pubblica, confinata o da confinare in qualche faldone straripante di carte, occupazione o preoccupazione di competenza di qualche pedante dipendente pubblico”.
L’attività è stata svolta nell’ambito dei servizi pianificati dalla Questura di Crotone in applicazione del Piano nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, volto a contrastare le illegalità nel territorio, e continuerà nelle prossime settimane.