San Giovanni, Legambiente Sila si mobilita per il clima
In occasione delle iniziative di mobilitazione che si svolgeranno con l’avvio della Cop 21 di Parigi (30 novembre-11 dicembre), anche Legambiente Sila darà il suo contributo organizzando due iniziative di sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e sugli effetti che questi provocano all’ambiente e alle persone.
Si inizia Domenica 29 novembre con la prima traversata dell’Altopiano Silano da Cagno a Case Nocelle con partenza alle 8.15 dal bivio di Pino Collito, una escursione di oltre 18 km e della durata di circa 8 ore organizzata con Cammina Sila e l’AiGae. "Questa iniziativa – ha dichiarato Antonello Martino, responsabile sport e turismo di Legambiente Sila - si svolge nella stessa giornata in cui a Roma si svolgerà la Marcia per il Clima, e rientra tra quelle ufficiali organizzate dalla Coalizione Italiana “Parigi 2015: Mobilitiamoci per il clima”, e vuole sottolineare come i cambiamenti climatici siano una delle più rilevanti cause di perdita di biodiversità e le aree protette, veri baluardi per contrastarla e protagonisti di importanti sfide verso uno sviluppo sostenibile, devono partecipare e operare per frenarne gli effetti negativi".
La mobilitazione del circolo Legambiente Sila continuerà anche il 30 novembre con la Festa dell’Albero 2015 che si svolgerà a San Giovanni in Fiore presso l’Istituto Comprensivo Statale Gioacchino da Fiore - plesso Salvatore Rota in località Olivaro. “Proteggi un albero, proteggi il futuro” è il motto della Festa dell’Albero 2015, anch’essa dedicata ai cambiamenti climatici e per sensibilizzare i cittadini alla difesa e valorizzazione del verde.
La scuola elementare dell’Olivaro è infatti uno dei due plessi scolastici dove l’associazione ambientalista ha realizzato lo scorso anno un orto didattico, coinvolgendo tutte le classi e attivando direttamente bambini nella realizzazione dell’orto collegando l’importanza di mangiare cibi sani e biologici a chilometro zero. Una festa per informare sui cambiamenti climatici e dare vita e decoro a nuovi quartieri, ma sarà anche una giornata anche per dire NO alla cattiva gestione del verde urbano e per dire basta agli ingiustificate capitozzature e tagli di alberi fatti in maniera errata e arbitraria, sia da parte pubblica che da privati cittadini. Una iniziativa non solo per ricordare la giornata nazionale degli alberi in allegria (giornata istituzionalizzata il 21 novembre con la L. n°10 del 14/01/2013), ma soprattutto per sensibilizzare e promuovere la cultura del decoro del verde urbano e del rispetto degli alberi.
Infatti, continuano a registrarsi a San Giovanni in Fiore, casi di capitozzature ed eliminazione del verde urbano che suonano come oltraggio alla natura. Occorre immediatamente un regolamento comunale che detti regole certe e sanzioni gli abusi.