Franco Cuomo International Award

Catanzaro Tempo Libero

Le Biblioteche sono scrigni di meraviglie che l’era di Internet non cancellerà. Prova ne è che a Soveria Mannelli, in Calabria, nel Comune più hi-tech d’Italia – è stato infatti il primo a fornire il wifi gratuito per tutti - è nato un nuovo tempio del sapere, la “Biblioteca Michele Caligiuri”, dedicata agli scrittori e intellettuali italiani del nostro tempo. A questo luogo sacro della cultura è in fieri, che si sta man mano arricchendo di tanti nomi importanti e illustri, è stato assegnato il premio speciale Ancislink nell’ambito del “Franco Cuomo International Award”, intitolato allo scrittore, drammaturgo e giornalista scomparso nel 2007, che si propone di valorizzare nuove forme di espressione culturale, sociale e umana del nostro tempo. La cerimonia si terrà domani 2 dicembre 2015 a partire dalle ore 16,30, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, sede del Senato (via della Dogana Vecchia, 29).

Un riconoscimento inedito a una istituzione inedita. E’ la prima volta infatti che viene attribuito un premio a una biblioteca in costruzione nella punta più estrema dell’Italia. L’ideatore e artefice è Mario Caligiuri – grande comunicatore e primo sindaco a far approvare on line un bilancio comunale - che sulle orme di suo padre Michele ha fatto dei libri la sua ragione di vita. Libri veri, di carta, da sfogliare e consultare a tavolino. Libri scritti da coloro che hanno fatto e stanno facendo la storia del pensiero e della letteratura dell’epoca contemporanea. Un’ iniziativa da valorizzare e moltiplicare e che è “memoria di futuro”. Proprio in Calabria, infatti, a Squillace, Cassiodoro divenne il padre delle biblioteche d'Occidente, col suo Vivarium, avamposto di resistenza alla avanzata dei barbari e dell'imbarbarimento culturale.

Jaroslaw Mikolajewski, scrittore polacco, e Antonio Scurati, grande protagonista della letteratura italiana, sono i vincitori della sezione letteratura. Per la sezione teatro il premio Franco Cuomo alla carriera è andato a Giorgio Albertazzi, protagonista del più longevo spettacolo italiano della nostra era, Memorie di Andriano, che dal 1989 continua ad andare in scena. Gli altri due riconoscimenti sono stati attributi a Carlo Fuortes, sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, che ha saputo rilanciare in un momento di grande crisi; e ad Alessandro D’Alatri, come direttore artistico dello Stabile d’Abruzzo. Per il giornalismo è stata premiata Maria Latella, grande firma della carta stampata e volto noto della tv, dallo stile elegante, misurato e, al tempo stesso, incalzante.

Per la saggistica Mauro Ceruti, filosofo e teorico del costruttivismo, per il suo impegno verso una migliore, più complessa e articolata comprensione della realtà europea, della sua crisi, delle sue strutture, della storia. Infine per la sezione arte la giuria ha premiato il Museo Mart di Trento e Rovereto, per la visione manageriale con cui ha saputo dialogare con imprese, musei, scuole e realtà internazionali; Luca Maria Patella, grande sperimentatore e Notargiacomo, straordinario innovatore, tra i creatori della post-astroni. I premi speciali dell’Ancislink sono andati a Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Roma instancabilmente attivo nella promozione della cultura e delle arti, attento studioso del management culturale, a Convoy of Hope e a Marco Cauda, per il loro impegno nel sociale.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Premio, Alberto Cuomo e del Presidente di Ancislink, Franz Ciminieri, l'intervento del sottosegretario all'Economia, Enrico Zanetti, sul tema: "L'economia in Europa alla luce delle più recenti emergenze". Il Franco Cuomo International Award ha avuto il patrocinio del Senato della Repubblica, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dell'ECPD (European Center for Peace and Development. University of Peace established by the United Nations).


Il Premio si avvale di una prestigiosa Giuria di respiro internazionale, presieduta da Otello Lottini, preside della Facoltà di Linguistica dell’Università Roma3 e da Maarten Van Aalderen, già presidente dell’Associazione Stampa Estera, composta da: Giuseppe Marra, presidente del Gruppo Gmc Adnkronos; Maurizio Scaparro, autore e regista teatrale; Emilia Costantini, giornalista del Corriere della Sera, critica teatrale e scrittrice; Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea alla Iulm di Milano; Tetsuro Akanegacubo, giornalista del The Shakai Shimpo; Giancarlo Bosetti, direttore della rivista Internazionale Reset-Doc; Christina Hoefferer, giornalista della Radio Orf e del Wiener Zeitung; Emanuele Lelli, docente di letteratura classica e ricercatore; Piotr Salwa, direttore dell’Accademia Polacca di Scienze e Letteratura; Elena Pourchkarskaja, giornalista del Kommersant; Pawel Stasikowski, direttore dell’Istituto Polacco di Cultura e Giampiero Mele, imprenditore e scrittore in qualità di rappresentante dell’Ancislink.

Premio speciale alla carriera ad uno dei giganti del teatro italiano, Giorgio Albertazzi, brillante mattatore dei palcoscenici nazionali e internazionali. Carlo Fuortes, Sovrintendente dell'Opera di Roma, che ha saputo risollevarne le sorti in un momento di grande crisi; Alessandro D'Alatri, regista cinematografico e teatrale, nonché direttore artistico del Teatro Stabile d'Abruzzo.

Jaroslaw Mikolajewski, italianista, poeta, saggista, traduttore, giornalista, fulcro delle relazioni culturali fra Polonia ed Italia. Antonio Scurati, scrittore, nella cinquina dello Strega nel 2014, con 'Il padre infedele' e oggi autore del libro di successo 'Il tempo migliore della nostra vita'.

Maria Latella, giornalista della carta stampata e della tv, dallo stile elegante, misurato e, al tempo stesso, incalzante. Mauro Ceruti, filosofo e teorico del costruttivismo e del pensiero complesso, allievo di Ludovico Geymonat e ordinario di Filosofia della Scienza allo Iulm di Milano.

Gianfranco Notargiacomo, uno dei protagonisti della ricerca artistica italiana, fra i creatori della post – astrazione e straordinario innovatore. Luca Maria Patella, artista e intellettuale fra i più importanti in Italia, ha anticipato alcune correnti (Land Art, Comportamentismo, Concettualismo), pur restando un artista 'totale', fra i primi ad utilizzare la multimedialità. Museo MART di Trento e Rovereto, è fra i principali musei di arte moderna e contemporanea in Italia. Si è distinto per la visione manageriale con cui si è mosso, sapendo dialogare con imprese, musei, scuole e realtà internazionali.

Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, instancabilmente attivo nella promozione della cultura e delle arti, attento studioso del management culturale, guida illuminata dell'attività filantropica della Fondazione che presiede. Marco Cauda, psicologo, da 15 anni operatore degli Asili Notturni di Torino e del Piccolo Cosmo. Ha recentemente raccontato questa sua profonda esperienza nella povertà e nella solitudine nel libro-testimonianza 'Barboni & Volontari', sensore del suo impegno quotidiano accanto ai più fragili. Biblioteca 'Michele Caligiuri', nuovo motivo di vanto per Soveria Mannelli, cittadina calabrese che ha conquistato il titolo di Comune più high tech d'Italia: qui è nata, su iniziativa di Mario Caligiuri, già sindaco di Soveria, una biblioteca che, geneticamente in progress, si propone di raccogliere i libri degli scrittori e degli intellettuali del nostro tempo.

Convoy of Hope, una delle più importanti organizzazioni non profit del mondo, fondata negli Usa nel 1994. Nell' ultraventennale attività, ha assicurato il pronto intervento in zone colpite da immani catastrofi. Finora, Convoy of Hope ha attuato oltre 225 grandi operazioni, aiutando più di 30 milioni di persone edistribuendo aiuti per 100 milioni di dollari.