Slow food, consegnato spirometro alla S.O.C. di Pediatria del Pugliese Ciaccio
La seconda edizione di Chef For Children non poteva considerarsi conclusa senza la consegna materiale del macchinario richiesto dalla Struttura Organizzata Complessa (S.O.C. di Pediatria del Pugliese-Ciaccio di Catanzaro.
"Un gesto di grande generosità quello realizzato da Slow Food e dagli chef che hanno subito risposto alla necessità manifestata dalla nostra unità operativa - ha affermato il dott. Giuseppe Raiola, direttore della S.O.C. Di Pediatria. - Un'azione molto importante, considerando il periodo di ristrettezze economiche nel quale si trova il nostro sistema sanitario, grazie alla quale continueremo a garantire assistenza e salute ai piccoli pazienti che vengono affidati alle nostre cure".
"Il macchinario donatoci da Slow Food è uno spirometro che ci permette di monitorare il paziente con broncoreattività e, quindi, con patologia asmatica e allergica - ha evidenziato la dott.ssa Stefania Zampogna, responsabile dell'Osservazione Breve Pediatrica del Pugliese-Ciaccio. - Questi casi risultano essere tra le principali cause di accesso in pronto soccorso. Fondamentale, quindi, questo strumento che ci consente di trattare al meglio i piccoli pazienti che vengono costantemente seguiti in via preventiva e in fase acuta".
"E' per noi un grande piacere dare una mano, nel nostro piccolo, alle fasce più bisognose e con grande gioia, ormai da due anni, organizziamo questo evento che unisce l'arte culinaria di tanti eccellenti cuochi con uno scopo benefico - ha dichiarato Giuseppe Costabile, fiduciario condotta Slow Food Catanzaro, insieme con il segretario della condotta, Patrizia Costantino. - Le linee guida sono sempre quelle indicate da Slow Food del Buono, Pulito e Giusto, nell'ottica della tutela e valorizzazione della biodiversità mediterranea. Dobbiamo ringraziare, oltre agli straordinari chef, anche le otto aziende vitivinicole calabresi che hanno sposato l'iniziativa ('A Vita, Cataldo Calabretta Viticoltore, Cote di Franze, Ippolito 1845, Sergio Arcuri, Tenuta dei Baroni Capoano, Tenuta del Conte, Scala Cantina e Vigneti), il Panificio di Cuti, il Club Amici del Toscano, la signora Aurora di Contrada Guido e l'associazione forense Diritto di Difesa che ha fornito il patrocinio. Un grande successo frutto di un lavoro di squadra che si concretizza oggi con questa donazione".