Crotone, costituita associazione Nuova scuola pitagorica
E' nata a Crotone l'associazione "Nuova Scuola Pitagorica". Cinque i firmatari: Rosa Brancatella residente a Roma, Francesco Lopez (Crotone), Salvatore Terzo Mongiardo (Soverato), Domenico Monizzi (Crotone), Marco Tricoli (Crotone).
"Il professore Salvatore Mongiardo - spiega una nota della neonta associazione - è stato nominato "Scolarca" ovvero capo di questa nuova scuola che si ispira agli insegnamenti del grande filosofo Pitagora di Crotone. L'associazione, che non ha fini di lucro, intende elaborare idee, progetti e proposte atte a favorire il miglioramento della qualità di vita in ogni situazione e contesto geografico e sociale. Come Pitagora usò un approccio multi-scientifico per favorire armonia e salute, così la Nuova Scuola Pitagorica intende usare lo studio e la ricerca per la comprensione delle cause profonde dei comportamenti umani".
"Oggi - si legge nel preambolo dello Statuto - alcune donne e uomini intendono riportare alla luce quel giacimento culturale nascosto sotto le rovine della decadenza. Quest'impresa non è animata da desiderio di ritorno al passato nè da spirito di rivincita, ma eèè dettata dalla volontà di fare della Terra la casa comune di tutti i viventi, superando le divisioni e le lotte generate da religioni, politica, razze e sesso. Solo per questo scopo, antico e ritrovato, la Nuova Scuola Pitagorica risorge dalle proprie ceneri nel luogo che la vide nascere e operare: Crotone".