MeetUp Cosenza: 34 candidati per le prossime elezioni amministrative

Cosenza Politica

Un lungo e bell’applauso di un’affollata riunione del Meetup Cosenza ha accolto la disponibilità a candidarsi nella lista a 5 Stelle, data entro il termine fissato del 30 novembre, da parte di 34 cittadini per le prossime elezioni amministrative 2016 a Cosenza. Si tratta di professionisti, giovani, persone impegnate nel mondo della scuola e della sanità, commercianti, insegnanti, imprenditori, pensionati, liberi cittadini.

Tra quanti hanno dato la disponibilità e avranno i requisiti previsti dalle regole del MoVimento 5 Stelle (non essere iscritti ad alcun partito o ad associazioni i cui principi siano in conflitto con quelli del M5s, non avere riportato condanne penali o avere procedimenti in corso, non avere assolto in precedenza più di un mandato elettivo sia nelle istituzioni centrali che locali), a seguito di una serie di incontri per conoscersi meglio, che i 5 Stelle chiamano “graticole”, e nel corso di un apposito evento pubblico che si terrà al massimo entro il prossimo febbraio, sarà scelto da attivisti e iscritti certificati al Blog di Beppe Grillo, chi entrerà a far parte della lista elettorale. La scelta del candidati a sindaco sarà riservato a quanti, tra questi, daranno la disponibilità e risiedano nel comune di Cosenza.

A tutti i candidati sarà richiesto di sottoscrivere un Impegno Etico su come svolgere il ruolo di Portavoce a 5 Stelle nelle istituzioni al fine di garantire e realizzare al meglio un costante contatto e relazione con i cittadini.

Ma bisogna sottolineare che non solo chi ha deciso di candidarsi, ma anche altre decine di cittadini hanno accolto l’appello rivolto all’inizio di novembre dal Meetup alla cittadinanza e deciso di mettere a disposizione le proprie competenze, il proprio tempo, la propria passione e la propria voglia di fare per contribuire a costruire una Cosenza a 5 Stelle, una Cosenza dei cittadini.

La convocazione alla cittadinanza del M5S ha quindi avuto successo con un’ampia mobilitazione dei cittadini come testimonia il fatto che siano già partiti i lavori per la redazione de programma dei tavoli tematici su democrazia e partecipazione, trasparenza e onestà nella gestione della cosa pubblica, ambiente e gestione del territorio, sviluppo, connettività e cultura, lotta all’esclusione sociale.

E la riunione, infatti, si è aperta proprio con un lungo momento di condivisione e di informazione su temi e proposte concrete su acqua, recupero del centro storico, servizi sanitari e scolastici e tanto altro. Su questi e altri temi si organizzeranno anche iniziative e incontri pubblici.

La partecipazione dei cittadini cresce anche a Cosenza, quindi, e le prossime elezioni amministrative rappresenteranno grazie al M5S non un momento di delega, ma di vera e propria cittadinanza attiva.