L’Anioc di Crotone ricorda Mons. Giuseppe Agostino

Crotone Attualità

E’ stata molto partecipata la manifestazione in ricordo di mons. Giuseppe Agostino, voluta e organizzata dall’A.N.I.O.C. “Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche”, delegazione provinciale di Crotone, assieme al coro polifonico “Mater Dei” di Pedace.

L’evento si è svolto in due fasi.

La prima fase è avvenuta nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Crotone, con la concelebrazione della Santa Messa, officiata da Mons. Domenico Graziani, Arcivescovo di Crotone e Santa Severina, Mons. Ezio Limina, rettore della Cattedrale e padre Spirituale dell’A.N.I.O.C., don Tullio Scarcello, parroco della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Pedace, con altri sacerdoti, diaconi e ministranti.

L’Arcivescovo, assieme ai concelebranti, onorati dai due alfieri con il mantello dell’associazione, Cav. Antero Villaverde e socio Giuseppe Daniele Greco, hanno percorso in processione dalla sacrestia, la Navata centrale, fino all’Altare.

L’animazione della celebrazione è stata curata dal coro polifonico, composto da 25 elementi. Durante la comunione il coro ha cantato l’Ave Maria composta dall’arcivescovo Agostino. Alla fine della messa, dopo la lettura della preghiera dedicata a San Giorgio, da parte di una ragazza del coro, l’arcivescovo ha ringraziato per l’iniziativa l’A.N.I.O.C., il coro polifonico, accompagnato da numerosi cittadini di Pedace, il Prefetto di Crotone dott. Vincenzo De Vivo con la sua consorte, l’Associazione dei Marinai e tutti i partecipanti. La direttrice del coro Carmela Martire ha ringraziato l’arcivescovo per avere accettato la loro partecipazione e l’A.N.I.O.C. per avere organizzato e curato tale evento.

L’avv. Antonio Scordino, nipote di mons. Agostino, commosso ha ringraziato tutti per il pensiero nei confronti dello Zio. Don Tullio, ha ringraziato l’avv. Scardino per avere partecipato alla Santa Messa e ha ricordando i giorni passati assieme all’Arcivescovo come compagni di studio.

Prima di lasciare la Cattedrale, il coro si è riunito in preghiera davanti alla tomba di Mons. Agostino, loro emerito padre spirituale.

La seconda fase della manifestazione si è svolta nel ristorante don Antonio di Crotone con la cerimonia delle consegne di attestati, elogi e bassorilievo offerti dall’A.N.I.O.C. La cerimonia è iniziata con l’Inno di Mameli cantato dal coro e tutti i partecipanti. A fare gli onori di casa nel ristorante, è stato il Delegato dell’A.N.I.O.C. Giuseppe Crea salutando, il quale ha salutato il Prefetto di Crotone Dott. Vincenzo De Vivo ed i numerosi partecipanti.

I riconoscimenti sono stati consegnati dal Prefetto al nipote dell’Arcivescovo Agostino con un attestato e un bassorilievo, del maestro orafo crotonese Cav. Uff. Michele Affidato; un attestato al coro polifonico e una lettera di elogio alla prof. Carmela Martire, per avere contribuito con successo alla cerimonia in onore del 1° Reggimento Bersaglieri della Brigata “Garibaldi” di Cosenza in missione di pace in Afghanistan, avvenuta il 17 ottobre scorso. La Giornata si è conclusa con il pranzo conviviale e con una candelina sulla torta spenta dal Cav. Leone Violi, per il suo 83° compleanno.