Crotone: agevolazioni per chi sceglie di eliminare i vincoli sugli alloggi
Il servizio di riscatto degli alloggi acquistati in Area PEEP, avviato aprile scorso dal Comune per consentire ai cittadini di scegliere di eliminare i vincoli dettati dalla normativa sugli alloggi costruiti in diritto di superficie o in diritto di proprietà, ha riscontrato le prime adesioni. Ad oggi sono oltre una cinquantina gli assegnatari che si sono recati presso lo "Sportello Riscatto Aree PEEP" per conoscere la procedura e il corrispettivo che dovranno pagare se decideranno di avvalersi di questa opportunità. Lo comunica l'assessore all'Urbanistica della Giunta Vallone, Sergio Contarino.
L'adesione è facoltativa, ma diventando pieni proprietari i cittadini incrementeranno notevolmente il valore dell'alloggio traendone vantaggio economico qualora dovessero offrire una garanzia per un prestito in Banca o nel caso desiderassero vendere o affittare l'appartamento. I proprietari di alloggi PEEP possono liberare il proprio alloggio dai vincoli attualmente gravanti su vendita e locazione che ne diminuiscono il valore. Scade il 31 dicembre 2015 lo sconto del 10% del corrispettivo per chi paga in unica soluzione
Per agevolare i proprietari degli alloggi il Comune ha deciso di applicare il massimo sconto possibile in base alla normativa statale, prevedendo inoltre degli incentivi per chi aderisce entro il 31 dicembre 2015, ovvero: lo sconto del 10% per chi aderisce pagando in unica soluzione o lo sconto del 5% per chi aderisce pagando in forma rateale. Attualmente sono una dozzina gli assegnatari che hanno deciso di riscattare il proprio alloggio e tutti hanno optato per il pagamento in unica soluzione, ma chi lo desidera potrà usufruire di una rateizzazione massima di 8 rate con cadenza trimestrale.
Non è dato sapere se la normativa di riferimento applicata dal Comune per offrire questa opportunità subirà ulteriori evoluzioni e, quindi, se questa opportunità potrà essere riproposta in questi termini anche in futuro alle medesime condizioni vantaggiose. Si invita a recarsi, chi ne abbia interesse, presso lo "Sportello Riscatto Aree PEEP", recentemente trasferitosi presso il Palazzo Comunale al piano secondo, muniti di documento di identità e del rogito di acquisto del proprio appartamento per verificare la presenza dei vincoli, conoscere i vantaggi in caso di riscatto e conoscere quale sarebbe il corrispettivo da corrispondere per liberare dai vincoli il proprio bene.
Si potranno così avere gli elementi per poter decidere consapevolmente se approfittare della opportunità offerta dal Comune. L'apertura al pubblico dello sportello è il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.