Incontro tra i grillini florensi e il sindaco di San Giovanni in Fiore

Cosenza Politica

Si è tenuto stamattina, come previsto, presso il palazzo comunale di San Giovanni in Fiore, alle ore 10:00, l’incontro tra il Sindaco della cittadina e i grillini florensi. L’incontro, a cui ha partecipato una delegazione costituita da Antonio Cimino, Isabella Cimino e Maria Gabriella Militerno, alla presenza dell’assessore alla cultura, Milena Lopez, si è svolto in un clima disteso, cordiale e costruttivo.

Il primo cittadino, dopo aver fatto un breve resoconto di questi primi sei mesi di attività della sua amministrazione, ha prestato ascolto con interesse alle proposte presentate dagli attivisti, in riferimento alla gestione dell’acqua e, quindi, ai rapporti tra il Comune di SGF e la SORICAL, società della gestione idrica calabrese, nonché a quelle relativa alla raccolta differenziata che partirà tra breve, precisamente a gennaio.

Inoltre i grillini hanno prospettato al primo cittadino l’illegittimità del debito vantato dallo SORICAL nei confronti del Comune, fornendo varie sentenze in tal senso, sia della Corte Costituzionale che del Tar di CZ e, a tal proposito, i grillini si sono impegnati ad incontrare la commissione per il dissesto al fine di sottoporre alla stessa tutta la documentazione e spiegare i motivi per i quali il debito non deve essere pagato.

Le proposte, naturalmente, sono finalizzate a concedere ai cittadini tutti che pagano molto care le bollette dell’acqua e della TARI, di poter tagliarne il costo in punti percentuali notevoli. In realtà il Sindaco ha confessato di essere in sintonia con quanto da noi proposto e che si sta muovendo proprio in tal senso, anche se il problema è rappresentato dalla condizione di dissesto in cui versa il Comune che non consente di poter contrarre debiti per percorrere, con maggiore fermezza, tali strade.

A tal proposito, i grillini hanno offerto l’aiuto per ciò che concerne i rapporti con l’ Europea anche attraverso qualche esperto per realizzazione di tali progettazioni, finalizzate all’ottenimento dei finanziamenti europei previsti per il raggiungimento di tali obiettivi. L’incontro si è concluso con l’impegno da ambo le parti di incontrarsi dopo la fine dell’anno per fare il punto della situazione. In riferimento poi all’utilizzo dell’effige dell’abate Gioacchino sulla tessera di partito dei GD, intorno a cui è sorto un dibattito molto vivace, in quanto Maria Gabriella Militerno, in qualità di docente prima che di grillina, ne ha contestato tale uso indebito, il Sindaco si è espresso dicendo di aver provveduto ad invitare i GD a rimuovere l’immagine dalle tessere.