Rotary Tre Colli Catanzaro : Sabato consegna del “Camper della salute”

Catanzaro Attualità
bodypart-9b7c0.jpg

Sabato 12 dicembre 2015 alle ore 10:00, presso la sala convegni Avis Regionale Calabria (Caraffa di Cz) verrà consegnato IL CAMPER DELLA SALUTE - Unità di Diagnosi mobile - realizzato dai club Rotary Reventino con i club di Amantea, Catanzaro Tre Colli, Cropani, Lamezia Terme, Nicotera Medma, Rogliano Valle del Savuto, Soverato, Vibo Valentia e con la partecipazione dell’Avis Regionale Calabria.

Il progetto voluto dai Rotary Club del Distretto 2100, nell’ambito delle proprie azioni a favore del territorio, prevede dei programmi di screening pluriennali da realizzare grazie a questo Ambulatorio Diagnostico Mobile. Per il 2016 si eseguirà gratuitamente l’esame di osteodensimetria ossea calcaneale, indagine che permette - attraverso un rapido esame strumentale senza utilizzo di farmaci - di ottenere una diagnosi precoce di importanti malattie ossee quali l’osteoporosi e l’osteopenia.

Il progetto "Il camper della Salute" nasce dall’esigenza di fornire aiuto a chi ne ha bisogno e rappresenta la più valida espressione del servizio rotariano. E' una struttura ove, in maniera gratuita, tutti, ma in particolare le fasce deboli (poveri, anziani, extracomunitari, etc), possono ricevere assistenza medica. Il servizio è assicurato da professionisti rotariani e/o volontari non rotariani, che mettono a disposizione del loro tempo in modo assolutamente gratuito.

Per dirla con parole rotariane:"Un punto di riferimento dove ognuno può andare per effettuare screening per la propria salute, mettendo al servizio della comunità la professionalità dei rotariani e degli amici medici.