Oppido Mamertina, grande partecipazione al convegno sull’unità
“La fiamma dell’unità” è il titolo del convegno pastorale della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, che si è tenuto dal 10 all’11 dicembre nell’auditorium “Famiglia di Nazareth” di Rizziconi. La prima giornata, con il tema “Unità ad intra”, si è aperta nel pomeriggio con la preghiera introduttiva e il saluto del vescovo, monsignor Francesco Milito, titolata “La fiamma dell’unità”.
In seguitò la relazione di monsignor Paolo Sartor, direttore dell’ufficio catechistico della Cei, che ha trattato il tema “La formazione catechetica per la costruzione dell’unità nella fede e nella pastorale della Chiesa locale”. Ha chiuso la giornata la relazione di don Cosimo Furfaro, direttore dell’ufficio catechistico di Oppido, che ha spiegato le linee di sviluppo del “Progetto catechetico diocesano”. La seconda giornata di lavori, dal tema “Unità ad extra” ha visto ancora l’introduzione di mons. Milito, con il tema “La passione per l’unità”, cui è seguito l’intervento di monsignor Dimitri Salachas, esarca apostolico per i cattolici di rito bizantino di Grecia, che si è occupato de “La formazione ecumenica per il dialogo tra le Chiese, fedi e religioni diverse”.
Il convegno si è chiuso con l’intervento di don Domenico Caruso, direttore dell’ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso, che ha relazionato sulla “Geografia in diocesi delle fedi ortodosse, evangeliche, islamiche e delle sette”.