Santa Severina, presentazione MedPol Platform
Si terrà mercoledì 17 e giovedi 18 p.v. dalle ore 9:30 presso il Castello di Santa Severina la conferenza di presentazione della MedPol Platform . È un network di soggetti singoli e collettivi che agisce in un’area policentrica comprendente i paesi europei e mediterranei. La rete ha un soggetto attivatore, l’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (IsCaPI),
La MedPol Platform persegue l’ideale della pace e della fratellanza tra i diversi popoli, affermando il diritto alla felicità dell’individuo e delle collettività ed agendo nel rispetto dei principi della sostenibilità e sicurezza. Parteciperanno diversi paesi del Mediterraneo nell’intento di creare un network di soggetti singoli e collettivi che agisca in un’area policentrica, stimoli forme di partenariato e rafforzi le relazioni tra Mediterraneo, Europa e Mondo Arabo e Islamico; favorire, promuovere e sviluppare i rapporti culturali fra i Paesi dell’ area euro-mediterranea e arabo-islamica, attraverso relazioni con enti pubblici e privati, che consentano di promuovere relazioni di pace, amicizia e uguaglianza; di realizzare scambi socio-culturali, educativi e scientifici, stages formativi presso aziende e istituzioni locali, unitamente agli scambi commerciali e di favorire rappresentazioni artistiche, musicali, mostre, fiere, gemellaggi e programmi comuni con visite e scambi di amministratori pubblici e privati e soggetti legati alla formazione e cooperazione internazionale.
L'obiettivo principale del network è di promuovere e sviluppare azioni di partenariato euro-mediterraneo e di cooperazione decentrata volti a stabilire contatti con autorità, organismi pubblici e privati, enti morali ed istituzioni culturali e scientifiche di vari Paesi, per convenire forme di collaborazione e di sostegno. Gli ambiti di azione del network sono volti a promuovere e sviluppare azioni in ambito scolastico e accademico, scientifico, economico, artistico, culturale, turistico, della cooperazione e dell’interscambio socio-economico-culturale fra i partners. Alla fine del Seminario sarà siglato un accordo di cooperazione tra i paesi partecipanti.