Energie da biomasse, presentati a Crotone i risultati del progetto Sireja
Sono stati presentati mercoledì, presso la sede del Polo di Innovazione per l’energia e l’ambiente di Crotone, i risultati del progetto “Sireja”. La Ricerca si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie agro-energetiche attraverso l’utilizzo delle biomasse presenti sul territorio regionale.
Diversi i campi d’applicazione: dalla produzione di biogas da reflui zootecnici e agroalimentari, alla produzione di ene rgia elettrica e termica da biomasse o di olio vegetale da essenze coltivabili nelle aree marginali (il cosiddetto Jatropha).
Il progetto è stato realizzato coinvolgendo anche aziende esterne alla regione e che hanno attivato una sede secondaria proprio a Crotone (una ha la sede principale presso il Parco tecnologico di Trieste ed un’altra presso il Tecnolpolo di Roma) grazie al coinvolgimento del Parco Scientifico che le ha coinvolte e fatto aderire alla Net.
La ricerca è stata finanziata dalla Regione Calabria grazie ai fondi Por che hanno consentito così di attivare un gruppo di lavoro, con competenze diversificate, per avviare la progettazione sui futuri bandi.