Ricerca. Sviluppo sostenibile, Net presenta i risultati dei suoi progetti

Crotone Attualità

Non si ferma l’attività formativa e divulgativa del Net di Crotone, il Consorzio Natura Energia e Territorio. Martedì mattina, presso la sede del polo di via Avogadro, nella zona industriale della città pitagorica, si è svolto il seminario dal titolo “Metodi e strumenti per lo sviluppo ecosostenibile dei Territori”.

Si tratta in pratica della divulgazione dei risultati dei progetti di ricerca che sono stati avviati sulle energie rinnovabili, sull’efficienza energetica e sulle tecnologie per la gestione sostenibile delle risorse ambientali.

Parterre prestigioso quello alla lavagna del Net, che ha visto alternarsi docenti universitari calabresi e non, tecnici, esperti e ricercatori del Cnr di Roma, che da tempo ha avviato, insieme ad altre strutture e professionisti, una stretta collaborazione con il Consorzio crotonese.

Diversi i progetti relazionati nell’intera giornata di studio e che vanno dalle valutazioni delle emissioni di gas serra delle discariche, alle soluzioni possibili per rendere conveniente l’utilizzo delle rinnovabili, senza tralasciare anche aspetti alimentari come l’allevamento biologico delle spigole, da integrare con la dieta mediterranea.

Tra gli altri profili affrontati, l’utilizzo delle biomasse a fini energetici, il miglioramento delle prestazioni elettriche dei generatori fotovoltaici, la “pavimentazione intelligente” che riduce il disturbo del sonno, le cosiddette isole di calore per migliorare la sicurezza stradale e, infine, il ritorno alle tecniche costruttive tradizionali da applicare all’edilizia.

Nel corso dell’evento c’è stato spazio anche per una esposizione di tecnologie, per la proposizione di strumenti innovativi e didattici per la formazione nel campo dell'energia e l'ambiente nonché per la presentazione di progetti e mezzi per la mobilità sostenibile.