Gutenberg autunno-inverno: al Casalinuovo incontro con l’islamista Ventura
Prosegue l’intensa programmazione di Gutenberg autunno-inverno, il prezioso contenitore letterario che la città di Catanzaro e l’intera regione Calabria rinnovano ormai da quattordici edizioni e che vede impegnati in un grande lavoro di squadra docenti e studenti degli istituti scolastici di ogni ordine e grado.
Nei giorni scorsi, presso la sede di Fondazione Imes a Palazzo Fazzari nel centro storico di Catanzaro, si è discusso dell’emergenza ambientale attraverso un dibattito a più voci – in sala tanti studenti dei licei classico e scientifico e dell’Itas Chimirri - che ha preso spunto dalla lettura e dall’analisi di giornali, riviste e testi, arricchito dal contributo di Aldo Parrotta, coordinatore Legambiente Catanzaro.
I fatti di Parigi torneranno, invece, al centro dell’attenzione in occasione dell’incontro di domani, sabato 19 dicembre, alle ore 10.15, presso l’Auditorium Casalinuovo, sul tema “I demoni del terrorismo e delle guerre. Il dialogo fra culture e religioni” coordinato da Armando Vitale, presidente Associazione Gutenberg Calabria.
Insieme allo storico e islamista Alberto Ventura, docente Unical e uno dei massimi esperti in materia, interverranno Khalid Elsheik, presidente associazione immigrati, e don Piero Puglisi, direttore Ufficio migrantes diocesano. L’evento rappresenta il momento culminante di una riflessione su una tematica, come quella del conflitto interculturale e religioso, che è stata discussa anche attraverso la visione, presso la biblioteca comunale “De Nobili”, del film “L’odio” di Mathieu Kassovitz che già vent’anni fa descriveva le condizioni di degrado delle Banlieue parigine.
Gli appuntamenti del Gutenberg autunno-inverno hanno interessato anche la sezione “ragazzi” con numerosi appuntamenti organizzati insieme a docenti e studenti del Convitto Nazionale Galluppi, degli istituti comprensivi Pascoli-Aldisio, Patari-Radari, Casalinuovo e di Petronà e Sersale. Inoltre, nella giornata di ieri, al Liceo Classico Galluppi si è tenuto un interessante seminario su proposte di progetti e percorsi per le scuole e i ragazzi legati alla riscoperta e alla valorizzazione del ricco patrimonio letterario composto dalla raccolta di fiabe del calabrese Letterio Di Francia.