Crotone: concerto di Natale nella chiesa S.S. Salvatore
Con il tradizionale concerto di Natale che si è tenuto Domenica 20 dicembre, presso la chiesa S.S. Salvatore di Crotone, gentilmente messa a disposizione da Don Girolamo, il Liceo Musicale “O.Stillo” e la Scuola di Danza “Isabella Perrone” hanno augurato ad allievi, genitori e parenti un Santo Natale e Felice Anno Nuovo.
Una realtà artistica, unica nel panorama didattico che conserva ancora professionalità e relazione con testo musicale e coreutico come è da tradizione.
Oggi i nostri ragazzi sono ormai abituati a risolvere tutti i problemi artistici usando e abusando della tecnologia che è ormai capace di sostituirsi a quella che è professionalità e creatività, senza doversi sforzare più di tanto per ottenere un risultato artistico già confezionato.
La Isabella Perrone e il Liceo Musicale “O.Stillo” hanno scelto però il percorso antico che vede i ragazzi protagonisti di ogni momento creativo.
Per i ragazzi del Liceo Musicale “O.Stillo” è necessario abituarsi a tutti gli umori inventivi e tecnici che il momento creativo e coreutico suggerisce; mentre per i ballerini della Scuola di Danza “Isabella Perrone” è indispensabile relazionarsi con gli umori ritmici ed interpretativi che una esecuzione con la musica dal vivo impone.
Realtà questa, che costringe gli alunni sia di musica che di danza a doversi confrontare con una esecuzione decisamente creativa che richiede professionalità e rigore tecnico.
Naturalmente, una chiesa gremita in ogni ordine di posto da genitori, parenti e curiosi di assistere ad un vero concerto dal vivo, hanno potuto godere dell’esecuzione di classici e tradizionali canti natalizi nei quali dal solista al coro, dall’orchestrale al ballerino, hanno dato il meglio offrendoci la possibilità di godere di momenti artistici che solo le città più consolidate possono offrire.
Non è certamente facile coinvolgere sinergie così complesse per arrivare al risultato che è poi un ero spettacolo.
Le classi si Canto moderno e classico, batteria e percussioni, violino, pianoforte, propedeutica musicale del Liceo “O.Stillo” si sono fuse mirabilmente con le classi di danza classica, moderna e contemporanea della Scuola “Isabella Perrone” creando uno spettacolo dal vero, unico e fortemente radicato nella grande tradizione artistica.
Noi siamo sicuri che solo dando la possibilità ai nostri ragazzi di creare attraverso uno studio ferreo, possiamo costruire una società capace di affrontare qualsiasi difficoltà.
Naturalmente, applausi sentiti rivolti in particolare ai piccolissimi della classe di propedeutica per il loro impegno, hanno concluso una bella serata artistica.