Centro immigrati di San Ferdinando: il Presidente Oliverio telefona al Prefetto Morcone

Reggio Calabria Cronaca

Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha avuto un colloquio telefonico con il Prefetto Mario Morcone, Capo Dipartimento per “le libertà civili e l’immigrazione” del Ministero dell’Interno, al quale ha posto problematiche relative all’insediamento degli immigrati di San Ferdinando nella Piana di Gioia Tauro.

Oliverio ha rappresentato la necessità di assumere urgenti ed adeguate iniziative, al fine di realizzare le condizioni basilari per consentire una sistemazione dignitosa agli oltre settecento immigrati che vivono in questo insediamento. In particolare, il Presidente Oliverio – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta - ha chiesto a Morcone di verificare la disponibilità di “container” e moduli per i servizi. Lo stesso Presidente ha proposto l’istituzione di un fondo di trecentomila euro nel bilancio regionale, già approvato dalla commissione Bilancio.

Ieri, il Presidente Oliverio ha partecipato, su questa problematica, ad una riunione operativa, promossa dal Prefetto di Reggio Calabria Claudio Sanmartino, accompagnato dal Dirigente della Protezione civile regionale Carlo Tansi. “Ritengo necessario –ha detto il Presidente Oliverio – intervenire con urgenza affinchè il Centro immigrati di San Ferdinando sia messo nelle condizioni di garantire la dignità di centinaia di persone. L’obbiettivo deve essere quello di cancellare luoghi come quello di San Ferdinando, realizzando un progetto di accoglienza ed integrazione diffuse sul territorio. Tuttavia, nell’immediato, è necessario agire per garantire le condizioni minime del vivere civile nell’insediamento di San Ferdinando.

Ho chiesto al Prefetto Morcone un intervento adeguato ed urgente del Ministero in questa direzione. Devo dire che ho riscontrato ascolto e sensibilità. Per quanto ci riguarda, pur non avendo la Regione dirette competenza in merito, abbiamo sentito il dovere di assumere questa iniziativa di destinare risorse nei limiti del nostro bilancio”.