Maestro e allievi in concerto all’Istituto Comprensivo “A. Pagano” di Nicotera

Vibo Valentia Tempo Libero

Quest'anno in occasione del Natale che si avvicina, la classe di pianoforte dell’Istituto Comprensivo “A. Pagano” di Nicotera ha presentato il 22 Dicembre 2015 presso l’aula magna della scuola "Piccolo pensiero di Natale" per allietare l'attesa alle imminenti festività.

I giovani musicisti si sono esibiti proponendo dei brani a tema natalizio e non solo,guidati e preparati dal loro tanto stimato professore Alberto Marafioti. Il professore ha organizzato questo evento per dare ai ragazzi occasione di esprimere la vena musicale degli allievi e dare un assaggio del percorso intrapreso sia musicale che culturale, nel rispetto delle nostre tradizioni culturali e religiose.

Ad alternarsi tra le varie esibizioni sono state letti dagli allievi alcuni loro pensieri e poesie a tema natalizio. L’albero di Natale e la natività questo era il vero tema del concerto “ il nuovo Natale 2015”.

Questo piccolo concerto ha avuto anche lo scopo di mettere la pace, mettere un po di serenità nei nostri cuori, dimenticare per un attimo tutto il male, il razzismo, il terrorismo, ricordare le vittime innocenti di questi ultimi mesi e continuando a vivere a sorridere per loro.

Questi giovani musicisti sono riunisciti nell'intento di rappresentare un mondo migliore dove tutti siamo uguali e aspettiamo con letizia il Natale,qualsiasi sia la nostra nazionalità e religione.

A conclusione del concerto, come è di prassi del M° Alberto Marafioti, ha suonato una serie di preludi (melodici, malinconici, corali, virtuosistici, espressivi) di F. Chopin dedicando questo piccolo pensiero ad un grande artista di cui quest’anno ricorre la commemorazione del 166° anniversario della sua morte. La stessa esibizione era preceduta da una spiegazione di alcuni preludi e la vita dello stesso compositore.