Il 2015 con la storica accademia Pollineana di Castrovillari, nel segno della cultura
Si è concluso un anno di intensa ricerca culturale promossa dalla storica Accademia Pollineana di Castrovillari, presieduta e coordinata da Filomena Minella Bloise, affiancata dal Consiglio direttivo, costituito da Pasquale Pandolfi (vicepresidente), Gianluigi Trombetti (storico e bibliotecario), Filomena Ferraro (segretaria), Francesca Marino (tesoriere), Leonardo Alario (presidente onorario), Angela Lo Passo (socio fondatore).
Grati alla città, alle Istituzioni, alle Associazioni cittadine e del territorio, regionale e nazionale, con cui hanno intensamente collaborato, gli accademici castrovillaresi, nel rivolgere un augurio per la rinascita culturale e valoriale di un nuovo umanesimo che riporti al centro l’Uomo ed i suoi bisogni esistenziali e formativi più autentici e profondi, la cui soddisfazione può liberarlo dalle chimere di un falso progresso, ringrazia quanti, simpatizzanti e collaboratori, ne hanno condiviso finalità ed obiettivi, impegnandosi a tenerne alta l’immagine e a rinverdirne il prestigio, come nelle intenzioni del suo storico fondatore, Antonio L’Occaso. Con l’occasione, si ricordano qui di seguito le iniziative portate a termine nel 2015: Antologia di Poesie in vernacolo di Salvatore Rotondaro, organizzato dall’Accademia Pollineana, in collaborazione con il Centro Anziani “ A. Varcasia “di Castrovillari , in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Castrovillari, Progettazione culturale e realizzazione del Focus Cina, inerente il 57mo Carnevale di Castrovillari, organizzato dalla Pro Loco del Pollino di Castrovillari. Presentazione del libro di Gianluigi Trombetti, “Decori, Le arti Decorative a Castrovillari dal XVIII al XX secolo”, in collaborazione con il Circolo Cittadino. Partecipazione alla Giornata mondiale della Poesia, celebrata il 21 Marzo 2015 presso i “Licei Mattei”, attraverso l’incontro con Mario Elisei, autore del libro “Il mio amico Leopardi”, Itaca Edizioni. Sottoscrizione dell’ Accordo di Rete per la Valorizzazione dei Beni Culturali di Castrovillari, su proposta dell’Associazione Itineraria Brutii onlus.
Partecipazione e collaborazione alla Giornata mondiale del Libro e dei Diritti d’autore, presso il Liceo Scientifico “Enrico Mattei”, nell’evento CiaK!#ioleggoperchè, di collegamento tra il libro, le letture interpretative e l’arte cinematografica di Stefano Simone, regista del film “Gli scacchi della vita” . Nella preparazione di quest’ultimo evento, centrale è stata la cura delle letture interpretative e delle testimonianze sull’importanza della lettura nella vita delle persone; la manifestazione suddetta si è svolta in collaborazione con Francesco Ortale, dell’Associazione “Un sorriso per la Città”.
E’ seguita la partecipazione (con relazione della presidente Filomena Bloise) al Convegno di Studi “Dante tra visione e realtà”, organizzato dal Liceo Classico “G. Garibaldi” di Castrovillari, in collaborazione con il FAI Delegazione del Pollino, rappresentata da Donatella Laudadio, relatrice principale. Successivamente è stata riconfermata l’ affiliazione al Premio Cassano, organizzato dall’IRSDD, presieduto da Leonardo Alario. A Giugno si è svolta la Celebrazione del 750mo Anniversario della nascita di Dante Alighieri e la concomitante Celebrazione della Giornata europea della musica, con il Convegno di studi : “La musicalità della Divina Commedia" e Presentazione del libro di Adriana Sabato, giornalista, musicologa dantista. Tutto ciò si è realizzato in collaborazione con il FAI, il Circolo Cittadino, l’Associazione Amici della musica, il Gruppo archeologico del Pollino e la partecipazione straordinaria del M° Giuseppe Maria Maradei e dei musicisti Beatrice Limonti e Matteo Ierardi. In Ottobre si è lavorato all’Ideazione, progettazione e realizzazione del I Festival ricorrente dei Lettori, “The Readers”, in collaborazione con l’Assessore alla Cultura del Comune di Castrovillari , Angela Lo Passo, e la locale Biblioteca Civica “U. Caldora”, il Liceo Classico “G. Garibaldi” ed il Liceo Scientifico “Enrico Mattei” di Castrovillari, in concomitanza con l’evento nazionale di promozione della lettura “Libriamoci”, promosso dal MIUR, dal MIBACT e dal Centro italiano per il Libro e la Lettura. Nell’occasione, è stata inaugurata la mostra di pittura del M° Mario Talarico "I colori incantati della magica Calabria. Mari, monti, borghi.", relatrice Milena Filomia, docente dei “Licei Mattei”. Intensamente sentita è stata la partecipazione alla Mostra documentaria “La grande guerra. Frammenti di Storia dagli archivi privati di Castrovillari “, curata da Gianluigi Trombetti, presso la Galleria d’Arte “Il Coscile” diretta da Mimmo Sancineto. Attualmente l’Accademia Pollineana sta lavorando alla Progettazione culturale e realizzazione del Focus Sardegna, nella “Festa delle Culture e Carnevale glocale” (11.a edizione) – “Festival antropologico dei Popoli” (1.a edizione) –organizzato dalla Pro Loco del Pollino di Castrovillari. Lo scorso 6 Dicembre si è svolta la presentazione del Focus, con la Testimonial della Sardegna Giovanna Mulas.
E’ seguito il Reading poetry “Mulas legge Mulas: Io, Le parole, Un Leggìo” e la presentazione dell’ ultimo romanzo “Memorie di Villa Pedrini”, Rupe Mutevole Edizioni, della poetessa ospite, candidata al Premio Nobel per la Letteratura. Auguri, Accademia Pollineana, di buon Nuovo Anno ed Auguri di un Buon Nuovo Anno di Rinascita, che sia morale e materiale insieme, in questo momento di crisi economica, politica e valoriale, per tutta la Città di Castrovillari, per la Calabria, l’Italia, l’Europa, il mondo intero. Non resta che concludere con il motto storico lasciatoci in eredità da Antonio L’Occaso, affinchè illumini noi tutti con il suo fulgido auspicio: "Limpida come il nostro sole, pura come l'aria del nostro monte, come l'emblema della patria tenace, libera come il vessillo che vi splende, la favilla del sapere entri nei nostri petti e si diffonda" (iscrizione tratta dall'insegna dell'Accademia Pollineana, dipinto ad olio, raffigurante una torre, lo stemma di Castrovillari e il monte Pollino -oggi conservata presso la sede della Biblioteca Civica “U. Caldora”, presso Palazzo Cappelli-).