Sicurezza, riunione in prefettura
Convocato dal Prefetto Claudio Sammartino si è tenuto in data odierna un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per un esame dello stato dell’ordine e della sicurezza pubblica della provincia e in particolare della Locride. All’incontro hanno partecipato il locale Procuratore Aggiunto Distrettuale Antimafia, il Procuratore della Repubblica di Locri, il Questore e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
In relazione agli eventi criminosi che si sono verificati nell’ultima settimana, si è preso atto che sono state tempestivamente avviate investigazioni ed indagini da parte delle Forze dell’Ordine. Sotto il profilo della sicurezza e delle attività di prevenzione, si evidenzia che il territorio della Locride è costantemente monitorato da parte delle Forze dell’Ordine con mirati servizi di prevenzione e controllo, improntati alla massima visibilità, con un significativo impegno di uomini, risorse e mezzi.
I Dirigenti sportivi sono stati sentiti in Comitato per acquisire eventuali ulteriori elementi di valutazione in relazione alle note vicende riguardanti l’A.S.D.“Sporting Locri”. Si è preso atto che sono state tempestivamente disposte e avviate adeguate misure di vigilanza e protezione nei confronti dei predetti Dirigenti. La vicenda era stata, peraltro, già esaminata nel Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dello scorso 14 dicembre.
E’ stato, inoltre, sentito il Sindaco di Gioiosa Ionica, Comune nel quale di recente sono stati dati alle fiamme due autocompattatori utilizzati per la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Lo stesso Sindaco è stato convocato per esaminare l’accaduto e formulare osservazioni. Nella stessa seduta è stato di seguito audito anche il Vice Sindaco di Bianco, destinatario di minacce, per acquisire ulteriori valutazioni o elementi. Anche nei confronti di quest’ultimo Amministratore sono state disposte tempestive misure di protezione.