Grande successo per la rassegna Xmas Invasion

Crotone Tempo Libero

Quaranta eventi in 30 giorni. In diverse location della città, per un cartellone ricco di manifestazioni completamente auto finanziato. Sono questi i numeri della IV edizione di Xmas invasion, il cartellone di musica e cultura promosso dal circolo Arci LeCentoCittà, da Arci Crotone, Radio Barrio, Il sole dell’avvenire Scenari d’aprile, la libreria Cerrelli, il Bounty Pub, presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso la sede Arci di Crotone.

Un’edizione che “ha riscosso successo, non solo per il numero di presenze, ma anche per i feedback ricevuti”, ha detto Francesco Perri, presidente delle CentoCittà e vice presidente dell’Arci Crotone. “Con pochi fondi e senza finanziamenti pubblici abbiamo dato vita a numerose manifestazioni, perché crediamo che questa città possa risorgere solo attraverso la cultura”. "Lasciamoci invadere” è stato il leitmotiv, noi lo abbiamo voluto e voi ce lo avete lasciato fare. L'abbondanza e la varietà della programmazione avevano, infatti, l'obiettivo di arrivare a tutti, non per una vocazione maggioritaria, ma per provare ad incuriosire più gente possibile. La risposta è stata eccellente in termini di pubblico, contatti, organizzazioni, singoli coinvolti e feedback positivi".

Dello stesso avviso Filippo Sestito, presidente Arci Crotone, nonché presidente commissione Ambiente dell’Arci nazionale. “Questa conferenza non serve a celebrare il successo della riuscita della IV edizione di Xmas Invasioni, ma serve per porre l’accento sull’importanza della cultura e della socialità che in questo mese è stata intessuta grazie proprio a questi eventi”. “Crotone – ha proseguito Sestito – ha bisogno di cultura e ha bisogno della promozione culturale per ridare respiro a questa terra”.

Si è quindi soffermato sull’autofinanziamento per l’organizzazione del cartellone culturale, “dare vita a numerose manifestazioni con pochi mezzi economici non è difficile. Questa rete ci è riuscita facendo leva sulla necessità di offrire momenti di socialità per tutta la cittadina”.

Michele Scerra, direttore artistico della rassegna, ha quindi annunciato l’autore di Shock in my town: “sabato 9 gennaio alle 22 avremo The Niro, cantautore che, passato da San Remo nell’edizione del 2014, presenterà il suo ultimo lavoro”. Sabato 9 gennaio alle 18 si terrà il concerto di musica classica. “Questo - ha proseguito Scerra - si terrà nella chiesa di San Francesco a sostegno della comunità dei Gaetanini che nei prossimi mesi abbandonerà Crotone. Il coro e l’ensemble faranno un repertorio natalizio con la direzione di Gianluigi Borrelli”.