Il pianista Cristiano Burato a Cosenza
Era il 2001 quando per la prima volta l’artista Cristiano Burato fu invitato a Cosenza per incontrare i giovani pianisti del luogo. Era l’anno in cui si costituiva l’Istituto Calabrese di Arte Musica e Spettacolo che sin da subito individuò nel grande musicista Mantovano una risorsa per lo sviluppo della cultura pianistica di alto livello. Da allora numerosissimi gli stage e i corsi tenuti dal Maestro non solo in città, ma in tutta la Calabria, oltre ad essere stato membro della giuria del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale “Luciano Luciani” di Cosenza sin dalla prima edizione.
L’appuntamento di giovedì 14 gennaio, ore 20.30, al Teatro Morelli di Cosenza, organizzato dall’Istituto Calabrese Arte Musica e Spettacolo in collaborazione con il Rotary Club Cosenza Nord e patrocinato dal Comune di Cosenza, inoltre, contribuirà all'acquisto di vaccini per l’eradicazione della Polio. Il programma della serata proporrà l’esecuzione della Fantasia op 49 e della Sonata n 2 op 35 di F. Chopin, mentre nella seconda parte il Carnaval op 9 di R. Schumann.
Cristiano Burato è considerato a livello internazionale uno dei maggiori pianisti della sua generazione, si è diplomato con lode e menzione d'onore al Conservatorio di Mantova con Rinaldo Rossi, con il quale ha proseguito il perfezionamento artistico. Si è diplomato inoltre con lode presso l'Accademia di S. Cecilia in Roma con Sergio Perticaroli. Dopo aver vinto importanti premi in Concorsi Pianistici nazionali ed internazionali, tra cui il "Porrino" di Cagliari, il "Premio Jaen" in Spagna, il "Sydney International Piano Competition of Australia", il "Tomassoni" di Colonia, il "World Piano Competition" di Londra, il Leeds International Piano Competition, ecc. si è imposto definitivamente sulle scene internazionali con la vincita, nel 1996, del prestigioso Concorso Internazionale "Dino Ciani - Teatro alla Scala" di Milano, con verdetto unanime della Giuria presieduta da Riccardo Muti.
Grandi apprezzamenti hanno sempre suscitato le sue interpretazioni Chopiniane: ha ricevuto premi e menzioni speciali da parte di Giurie Internazionali (Sydney, Colonia e Londra) ed è stato invitato a tenere numerosi concerti dedicati al compositore polacco (all’International Chopin Festival di Duszniki in Polonia, al Municipio di Parigi per commemorare il 150° anniversario dalla morte, a Londra per la Chopin Society). Ha effettuato registrazioni per la RAI, la BBC di Londra, Radio France, la ABC of Australia, la NDR di Hannover, oltre che per diverse case discografiche. Docente presso il Conservatorio di Bolzano, è anche membro del Comitato Artistico del Concorso “Busoni”. Per meriti artistici è stato premiato con Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana
Cristiano Burato ha un pianismo naturale, un gusto del suono che è il risultato di un'attenta calibratura del peso Il fraseggio è armonioso ed equilibrato, frutto di una ricerca impressionante, “la preoccupazione ragionata di far progredire il tutto” (Pierre-Petit - "Le Figaro"). La sua abilità tecnica è così controllata da apparire naturale, “le sue mani si posano con amore, ne ricava suoni lievi e nitidissimi ma poi sprigionano una forza nelle zone drammatiche e intense, quasi un chiaroscuro a confronto ...un intriso sonoro di effetti…tutto lo splendore della sua tecnica pianistica e interpretativa. ..." (Marcella Pobbe).