Diritto di superficie, Meetup Catanzaro: “Vengano rivisti i metodi di calcolo”
«Il Comune di Catanzaro riveda immediatamente i criteri di calcolo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà, che interessa circa 1500 abitazioni nella città». È quanto affermano gli attivisti del Meetup Il Territorio Cinque Stelle Catanzaro, che aggiungono: «L’Amministrazione comunale nella delibera di giunta 257/2015 ammette di aver scelto la soluzione più garantista nei confronti dell’amministrazione. In concreto ammettono di voler approfittare della situazione per fare cassa, come al solito sulle spalle dei cittadini».
La nota del Meetup continua: «La situazione di crisi economica attuale, dovrebbe spingere gli amministratori a cercare una soluzione che vada incontro ai cittadini e non un vero e proprio ricatto di chi, con sacrifici che tutti conosciamo, ha sudato per decine di anni per pagare il mutuo. Tra le altre cose l’amministrazione non ha previsto investimenti per interventi che possano migliorare la situazione dei quartieri interessati, che vivono in uno stato di degrado che si aggrava ogni giorno di più».
«La soluzione migliore – conclude il Territorio Cinque Stelle Catanzaro – dovrebbe essere quella di ridurre drasticamente la quota per il riscatto, che oggi è mediamente di 3600 euro ad abitazione, e di prevedere un piano di intervento che reinvesta le somme incassate per un’accurata manutenzione delle zone interessate. Marciapiedi, strade, pensiline degli autobus ed ogni altro genere di servizio. Abramo e la sua giunta non approfittino della situazione semplicemente per fare cassa, ma per fornire ai cittadini che pagano servizi degni di una città Capoluogo di Regione».