Nata associazione dei delegati alle vendite giudiziarie del Tribunale di Crotone
Il 20 Gennaio 2016 presso lo studio del Notaio Giulio Capocasale si è costituita l'Associazione denominata "associazione dei delegati alle vendite giudiziarie del Tribunale Di Crotone" con sigla "A.D.V.G. KR", per volontà di 43 tra Avvocati e Commercialisti operanti nel settore. Sono intervenuti alla Costituzione dell’Associazione i soci Fondatori, i quali hanno eletto all’unanimità il Consiglio Direttivo nelle persone di: Enrico Proto con funzioni di Presidente, Rossana Astorino con funzioni di Segretario, Gerardo Padula con funzioni di Tesoriere, Angela Maria De Renzo con funzioni di Consigliere, Vincenzo Bianchi con funzioni di Consigliere.
L’A.D.V.G. KR si propone come centro di aggregazione, conoscenza, incontro e confronto tra liberi professionisti nell’ambito delle attività di delega delle operazioni di vendita nelle procedure esecutive immobiliari. In particolare l’Associazione ha la finalità di istituire e gestire attività di orientamento, ricerca e informazione all'attività degli associati; di curare la formazione e l’aggiornamento professionale dei professionisti che ne fanno parte; di creare sinergie nello svolgimento delle rispettive attività; di sensibilizzare gli organi interessati, tra i quali primariamente gli Uffici Giudiziari ed gli Ordini Professionali di appartenenza, affinché siano tutelati gli interessi e risolti i problemi relativi all'attività svolta dagli Associati.
“La costituzione dell’Associazione è un momento di aggregazione e rilevanza fondamentale per l’attività dei delegati – ha commentato con grande soddisfazione il neoeletto Presidente Enrico Proto – in quanto l’evento è frutto dell’assiduo lavoro dei Professionisti con il Tribunale nell’ambito delle Procedure Esecutive Immobiliari e Concorsuali, ringraziando tutti i Professionisti intervenuti che hanno risposto con larga partecipazione all’iniziativa. Infatti già dal 2013 è stato introdotto dal Tribunale di Crotone l’istituto della delega alle operazioni di vendita nelle Procedure Esecutive Immobiliari ai sensi dell’articolo 591-bis del codice di procedura civile, delega che, in seguito alla recente riforma dello scorso Luglio 2015, è ormai divenuta obbligatoria in tutte le Vendite Giudiziarie”.
“Era pertanto necessario – continua il Presidente – costituire un centro di aggregazione a tutela e rappresentanza dei Professionisti operanti nel settore, con particolare riferimento alla formazione, considerato il delicato e fondamentale ruolo che gli stessi svolgono nell’ambito delle Esecuzioni Immobiliari”.