10 tonnellate di tonno mal conservato, scatta il sequestro
Nel tardo pomeriggio dello scorso 26 gennaio, i Carabinieri di Vibo Marina hanno effettuato un controllo ad un Tir in ingresso presso un magazzino di stoccaggio di prodotti ittici. Il mezzo trasportava un enorme quantitativo di tonno congelato, per cui è stato richiesto l’intervento degli uomini della Capitaneria di Porto di Vibo e, successivamente, del personale del servizio veterinario.
Il team ispettivo, dopo una rigorosa attività di accertamento, protrattasi fino alla serata, in considerazione proprio dell’imponente quantitativo di prodotto da sottoporre a controllo, quasi 10 tonnellate di tonno “pinna gialla”, ha accertato l’inidoneità dello stesso al consumo umano a causa del suo cattivo stato di conservazione.
Il personale, avvisata la Procura della Repubblica, ha proceduto pertanto al sequestro preventivo di tutto il carico, riscontrando l’ipotesi di reato di messa in commercio di prodotto ittico inidoneo al consumo umano e deferendo i responsabili all’Autorità Giudiziaria.
"I controlli eseguiti dalle forze dell’ordine, a tutela della salute pubblica - fanno sapere dai vari comandi provinciali - saranno sempre serrati, al fine di impedire che vengano posti in essere comportamenti irresponsabili, mirati al solo fine di ottenere illeciti profitti, a danno degli ignari consumatori".