Cisal e l’Università per Stranieri siglano una convenzione per promuovere la cultura

Reggio Calabria Attualità
Da sinistra: Francesco Greco, Francesco Cavallaro, Salvatore Berlingò e Saro Costa

Lunedi a Reggio Calabria università per stranieri e Cisal siglano una convenzione per promuovere la cultura nel percorso dei lavoratori italiani e stranieri.

Nel Sindacato che, oggi più di ieri, nel nostro Paese, impegna e spende le proprie energie per formare la cultura dei lavoratori non può non trovare posto e conseguentemente la più netta affermazione l’importante obiettivo che si sono preposti due istituzioni che hanno deciso di promuovere l’avvio di un percorso di condivisione che conduce alla condizione ideale per meglio sviluppare le legittime aspirazioni del lavoratore associato.

In direzione di questo eccellente obiettivo che conosce nell’attività espressa ormai da tempo dalla Cisal Servizi e Consulenze, amministrata dal dott. Francesco Greco, il proprio fondamentale sviluppo, lunedì mattina, alle ore 11 a Reggio Calabria l’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di cui è Rettore il prof. Salvatore Berlingò e la Cisal, la Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori, di cui è Segretario Generale il dott. Francesco Cavallaro, stipuleranno una convenzione sperimentale che prevede che ai lavoratori aderenti al Sindacato che si iscrivano ai Corsi di Laurea impartiti dall’Ateneo reggino la possibilità di pagare le tasse universitarie con una riduzione pari al 20% sul totale della seconda rata.

Una particolare attenzione – è detto nella convenzione – sarà riservata ai lavoratori stranieri iscritti al Sindacato ai quali l’Ateneo riserverà la possibilità di iscriversi ai Corsi di Laurea già da quest’anno accademico 2015/2016, assicurando loro una borsa di studio che comprende le rette universitarie.

Un accordo che viene supportato dalla considerazione che l’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, con sede a Reggio Calabria, ha tra le proprie finalità quella di diffondere, attraverso l’attività di insegnamento e di ricerca, la conoscenza della lingua, della letteratura, dell’arte, della cultura e delle istituzioni politiche, sociali, giuridiche ed economiche dell’Italia.

Così come la Cisal, con la sua sede generale a Roma e presente capillarmente sul territorio nazionale e che dal 1956 rappresenta i lavoratori ad essa iscritti, concorre al mantenimento ed allo sviluppo dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, denominata “Unistrada”, curando, tra l’altro, la formazione e l’elevazione professionale della generalità dei lavoratori, attraverso l’E.CO:FORM. Cisal Calabria.

La convenzione, tra Unistrada e Cisal, va a svilupparsi sulla sottoscrizione di un conseguente protocollo d’intesa tra gli stessi Unistrada ed E.CO.FORM., che guardano alla realizzazione di un concreto ed avanzato programma di collaborazione didattica.

In pratica Unistrada ed E.CO.FORM. che avranno un proprio rappresentante con il compito di coordinare e sviluppare le attività, punteranno alla promozione, al potenziamento e alla organizzazione e allo svolgimento di Corsi di lingua italiana diretti a studenti stranieri che si concluderanno con un esame finale.

Per questo l’Unistrada metterà a disposizione locali idonei nelle proprie sedi mentre l’E.CO.FORM. si impegna a svolgere un’azione di promozione dei Corsi attraverso propri canali al fine di reclutare studenti.

“Convogliamo ogni possibile sinergia – ha dichiarato il dott. Francesco Cavallaro alla vigilia della firma del protocollo d’intesa – nella convinzione che l’obiettivo di questa iniziativa risponda alle reali esigenze di lavoratori che andranno a valersi di questo importante supporto didattico e culturale per affrontare con più capacità professionale il proprio percorso lavorativo.

C’è, poi, da parte della Cisal un doveroso riconoscimento alla sensibilità e disponibilità del Rettore dell’Unistrada, prof. Salvatore Berlingò, per aver saputo interpretare con grande intuito un’idea che diventa una stimolante speranza di vita per ogni lavoratore interessato”.