In via di conclusione il Master class internazionale sui salumi tipici

Crotone Attualità

Si concluderà con la consegna degli attestati ai partecipanti provenienti dall’Australia, dalla Norvegia, dall’Estonia, dallo Zambia e dalla Germania, l’iniziativa “International Master class for traditional salami”. La cerimonia di chiusura si svolgerà il prossimo, giovedì 4 febbraio, alle 16.00, presso la sede della Camera di commercio di Crotone, partner dell’iniziativa.

L’International Master Class for Traditional Salami, avviato il 29 gennaio scorso, è un corso di alta formazione professionale internazionale finalizzato all’approfondimento culturale e all’inserimento lavorativo nel settore. Il corso, svolto interamente in lingua inglese, fondendo teoria e pratica, ha inteso fornire le competenze necessarie a discernere le diverse tipologie di salumi presenti nel mercato e valutarne la qualità, nonché presentare i processi di produzione e le normative vigenti relative alla sicurezza alimentare nei vari paesi.

A tal fine, i partecipanti, provenienti da tre continenti, stanno trascorrendo una settimana all’insegna di workshop, itinerari, prove pratiche ed aule didattiche accompagnati dai massimi esperti del settore, tra i quali Alessandro Cuomo, esperto in sistemi internazionali per la sicurezza alimentare e Giancarlo Russo, docente dell’Istituto Universitario Lorenzo de’ Medici a Firenze nonché Coordinatore Nazionale Slow Food per il Progetto Master of Food Carne. L’evento finale sarà l’occasione per trarre le somme e ascoltare le opinioni dei partecipanti su tale iniziativa che sposa la tradizione delle produzioni tipiche di eccellenza con la ricerca applicata e l’innovazione.