Tutto pronto per il Carnevale Cutrese
Martedì 9 febbraio si svolgerà a Cutro la manifestazione “A scattatu Carnalivari” processione funebre in maschera, ideata e organizzata da Pierluigi Virelli e Giuditta Deiana dell’associazione Innesti con la collaborazione del Comune di Cutro. L’evento intende essere uno spaccato rievocativo delle maschere e delle rappresentazioni scenico/rituali, proprie del periodo carnevalesco, attraverso le quali il popolo viveva la sua partecipazione, alleviava le sue ansie, ricomponeva i suoi conflitti e rinnovava la sua integrazione etnica. Basandosi sulla simbologia della morte che conduce alla rinascita, sin dall’antichità, nel giorno di Martedì Grasso, il Carnevale calabrese arrivava al suo apice con la processione funebre del fantoccio di paglia di “Carnalivari”.
Il momento culminante della manifestazione sarà l’accensione della pira che brucerà il fantoccio; attraverso questo antichissimo rito il popolo si libera dal male dell’anno vecchio, purificandosi e propiziando l’avvenire.
Il programma:
Ore 15:30 - partenza corteo dalla Piazza Centrale
Ore 19:00 - rientro in Piazza Centrale
Ore 19:04 - festa conclusiva con accensione rogo e abbuffata.
Gli organizzatori invitano, chi volesse partecipare al corteo, a mascherarsi in maniera grottesca, con abiti e oggetti di fortuna. Rievocando lo stile popolano e modesto delle comunità agro-pastorali calabresi e secondo il principio dei contrari (uomo da donna, giovane da anziano, ricco da povero... e viceversa).