Carnevale 2012 a Cutro. Divertimento per grandi e piccini
Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa di Alberto Olivo sui festeggiamenti del Carnevale a Cutro
Si è conclusa a ritmo di samba e a suon di balli di gruppo, la due giorni di eventi, organizzata dall’amministrazione comunale di Cutro, per festeggiare il carnevale 2012. Una festa dedicata ai più piccoli, ma che ha coinvolto mamme e papà, che nell’ultima serata si sono mischiati insieme ai figli in un lungo trenino coperti da una pioggia di coriandoli e stelle filanti, ballando le note del celebre brano carnevalesco Disco Samba. I festeggiamenti, sono iniziati nella mattinata di Domenica 19 Febbraio. Sulla scacchiera gigante, in piazza Giò Leonardo di Bona, i bimbi in maschera sono stati accolti da due simpaticissimi Clown, che hanno intrattenuto i piccoli mascherati, con scherzi, giochi e regalato palloncini.
Nel pomeriggio, all’interno della sala Polivalente Falcone-Borsellino, i bambini in costume di carnevale, dopo aver ricevuto in omaggio sacchetti di coriandoli, hanno assistito allo spettacolo proposto dagli artisti del “teatrino dei burattini”. Al termine, tutti in pista a ballare a suon di trombette e lanciando per aria coriandoli e stelle filanti.
Martedì Grasso è stata l’ultima giornata di festa. All’interno della sala Polivalente Falcone/Borsellino, a presentare la serata conclusiva è stata Stefania Scarfone, giovanissima ragazza di Cutro con la passione per il canto. Dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito, affinché anche quest’anno a Cutro si potesse festeggiare il Carnevale, la giovane presentatrice ha lasciato la parola al Sindaco Migale, il quale ha fatto un breve saluto complimentandosi con gli organizzatori del carnevale.
La ricca scaletta, ha visto esibire i ragazzi della scuola elementare “Il Puttino”, che seguiti dalle insegnati hanno regalato un’ora e mezza di canti, balli, recite e poesie, rispecchiando la tradizione del carnevale e regalando gioia e allegria a tutte le persone presenti. Ricca di significato è stata “La danza dei Popoli”, introdotta da balli tradizionali e conclusasi, con l’ingresso di una bambina, che sostenendo il mondo tra le mani, veniva protetta dalla bandiera della Pace esposta dalle altre bimbe in rappresentanza delle diverse nazionalità. Emozionante, il duetto musicale del brano “Un cuore Malato” proposto da Stefania Scarfone e Lorenzo Talarico.
Presenti alla serata finale del carnevale 2012, il Vice-sindaco Saverio Vasapollo e gli assessori del comune di Cutro Antonio Lorenzano e Gaetano Squillace, che soddisfatti della riuscita dell’evento si sono fatti coinvolgere dall’entusiasmo dei bambini. Lorenzano è intervenuto, ringraziando le insegnanti per la dedizione e l’impegno che hanno profuso al fine di regalare un momento di crescita sociale ai piccoli protagonisti della serata e si è congratulato con i bambini per il bellissimo spettacolo che hanno offerto. Infine, l’assessore Squillace, che ha curato nei minimi dettagli l’organizzazione del carnevale, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno collaborato, dando un valido contributo per la riuscita dell’evento. In particolare, dice Squillace, voglio ringraziare la Dott.ssa Silvana Curcio e Salvatore Perri del comune di Cutro, il Corpo dei Vigili Urbani, comandati da Aquilino Galdy per aver garantito il servizio d’ordine, Paolo Sestito, Giuseppe Arcuri e Alberto Olivo che mi hanno aiutato nell’organizzare i vari eventi.