Successo per il concerto dei Calabriasona e Ritmo Novo al Carnevale di Castrovillari
Grande successo ha riscosso il concerto “ Calabriasona” in maschera tenutosi ieri sera nell’ambito del variegato cartellone del 58 Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore in svolgimento nella città del Pollino fino a martedì 9 febbraio.
Ancora una volta il “Rione Pantaniddu” si è animato e così, tra bicchieri di rosso, grigliate, vecchiaredde, lagane e ciciri ed il famoso uovo fritto con la cipolla bianca di Castrovillari, la serata è andata avanti attraverso suoni antichi, ritmi e strumenti della tradizione calabrese che hanno coinvolto il popolo del carnevale che non ha fatto mancare la propria vicinanza agli organizzatori più che soddisfatti per la due giorni .
Ad aprire la serata, presentata da Francesca Russo, il gruppo di musica etnica castrovillarese dei Ritmo Novo, la band formatosi da più di un anno, fa della ricerca antropologica e della rielaborazione musicale di antichi testi e poesie, il suo punto di forza.
A seguire un melting pot di suoni e tradizioni che dalla Calabria si apre a contaminazioni multiculturali e mediterranee con Antonio Grosso e le Muse del Mediterraneo ; una band formata da 5 donne talentuose accompagnate dall’organettista di fama Antonio Grosso.
A chiudere la serata, la band “I Musicanti del Vento”, cinque ragazzi della provincia di Cosenza, che hanno incantato e coinvolto il pubblico che ha ballato e cantato fino a notte tarda le sonorità etniche influenzate da sfumature rock, ska e reggae. Sul palco a portare i saluti, il presidente ed il direttore artistico della Pro Loco, rispettivamente Eugernio Iannelli e Gerardo Bonifati, gli organizzatori della due giorni, tra tradizione e gastronomia, Giovanni De Santo e Fernando Loricchio; mentre per l’Amministrazione Comunale era presente Salvatore Dessì delegato del sindaco alla programmazione territoriale integrata
Questa sera ancora musica con la “ Festa in maschera”presso il Mulino Pub, organizzata dal Gruppo Folklorico della Pro Loco di Castrovillari.
Domani la prima grande sfilata dell’evento carnascialesco inserito tra i dieci più importanti del Meridione d’Italia. Si parte alle ore 10,00 con la “ Parata della Gioia”, manifestazione curata da Tiziana la Vitola e Khadigia Russo, che coinvolge le scuole dell’infanzia e primarie del II Circolo Didattico di Contrada “Porcione” e “SS. Medici” di Castrovillari .Quest’anno il tema scelto “La Pace tra i popoli”.
Ogni anno la sfilata, raccoglie centinaia di mascherine spontanee che, come un grande serpentone colorato, attraversa le principali strade cittadine, fermandosi poi nella centralissima Piazza Municipio dove i bimbi si divertono a sviluppare gioiose e colorate coreografie quest’anno curate da Manuela Rende .
Si proseguirà al pomeriggio con la prima delle due grandi sfilate, sulle strade cittadine si riversano gruppi mascherati e carri allegorici che, in un caleidoscopio di colori, rendono frizzante la manifestazione. Il concorso per maschere e carri allegorici, giunto alla XXIII edizione, quest’anno sarà dedicato al compianto Franco Minasi che per anni “ha dato onore” alla Pro Loco ed al suo Carnevale, partecipando con estro e originalità, che lo contraddistinguevano, all’allestimento di maschere e carri allegorici esilaranti. Ecco perchè dopo la sua scomparsa il sodalizio cittadino, ha deciso di dedicargli il concorso.
Sedici i gruppi mascherati e undici i gruppi folkloristici. La serata si concluderà in Piazza Municipio con il mega concerto di Mimmo Cavallaro e i Taran Project…Non fartelo raccontare …vivilo.