Martino e Guerrieri (Udc): Garanzia giovani solo slogan
"La grande propaganda di Garanzia Giovani è finita in una tragedia giovanile. Il programma di inserimento degli under 30 nel mondo del lavoro, sponsorizzato prima con un tour, che ricordava i bei tempi del programma TV "Stranamore" dell' ex Assessore del PD Carlo Guccione, poi la palla è balzata, in conseguenza del rimpasto di giunta, all' Assessore Roccisano che già tempo fa l, a Novembre, aveva annunciato che i tirocinanti di Garanzia Giovani Calabria dovevano essere liquidati a breve."E' quanto scrivono in una nota Marco Martino Segr. Reg. Giovani UDC Michele Guerrieri Giovani UDC Calabria.
"All' Assessore ricordiamo - prosegue la nota - che la Calabria amministrata da Oliverio, è fanalino di coda in Italia per occupazione giovanile. In Calabria sono ben 4'600 i tirocini attivati, ma solo poco più di 100 giovani hanno ricevuti le somme dovute, naturalmente a tirocinio finito da molti mesi. Entrando come sempre, mai per strumentalizzare, nel merito del dibattito, alla nostra Regione sono stati assegnati fondi per 67'668.420 milioni di Euro, somma destinata per attuare il deludente programma Garanzia Giovani, che doveva prevedere per i giovani anzitutto l' accoglienza, presa a carico e accompagnamento, formazione professionale, servizio civile, sostegno all' auto impiego, all' auto imprenditorialità, mobilità transnazionale.
Risorse finanziarie destinate nella convenzione stipulata fra il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la Regione Calabria. Della grande beffa, emerge, il consueto scarico di responsabilità tra Regione Calabria e INPS, ente che eroga i pagamenti. I giovani dello scudocrociato, pressati giustamente da molti giovani calabresi aderenti al progetto, chiedono un intervento serio e immediato della Regione. E chiedono apertamente - conclude la nota - il motivo per cui le altre regioni non hanno avuto problemi nei pagamenti mensili, nonostante la Regione Calabria, ha incassato i prefinanziamenti dell' Unione Europea. La giunta Oliverio, accumula di fatto, l' ennesimo record per figuracce in Europa."