Parentela (M5s): “Riconosciuti aiuti agli agricoltori della locride colpiti dall’alluvione”

Reggio Calabria Attualità

«Gli agricoltori danneggiati dagli eventi alluvionali che hanno colpito i territori della locride tra il 30 ottobre ed il 2 novembre 2015 potranno attivare le misure compensative previste dal decreto legislativo n. 102 del 29 marzo 2004». È quanto afferma il deputato M5s Paolo Parentela, che in data odierna ha ricevuto risposta ad una sua interrogazione volta ad attivare le misure compensative a favore delle imprese agricole colpite dall’anomala ondata di maltempo. «Ovviamente – precisa Parentela – avranno diritto al sostegno quelle imprese che hanno subito danni alla produzione vendibile in misura superiore al 30% e soltanto per le colture danneggiate non comprese nel Piano assicurativo annuale per la copertura dei rischi».

Il Cinque Stelle continua: «La richiesta presentata in una mia interrogazione è stata accolta dal Ministero a seguito anche alla richiesta della Regione Calabria. Ora è in fase di emanazione il decreto di declaratoria, che darà il via agli aiuti per gli agricoltori».

«Agli agricoltori della locride – conclude Parentela – è stato riconosciuto un diritto. Sostenere l’agricoltura per gli eventi climatici, però, non è l’unica soluzione. Se non si dà la giusta attenzione alla tutela ambientale, eventi climatici disastrosi saranno sempre più all’ordine del giorno».