Orientamento scolastico: open day al liceo scientifico Filolao

Crotone Attualità

Open day, una giornata per informarsi sul vasto piano formativo che il liceo scientifico offre, ma non solo. Domenica 14 febbraio gli studenti e i docenti del liceo scientifico Filolao hanno guidato i futuri liceali indirizzandoli nelle loro scelte. Dalle 9 alle 18 numerose famiglie sono state accolte dagli alunni e condotte in un tour all'interno dell'edificio, visitando le aule, l'auditorium, i cortili, la palestra e i vari laboratori. Ma per gli alunni del liceo scientifico guardare non basta! Procedendo con l’orientamento i ragazzi sono stati invitati a cimentarsi in piccole esperienze di laboratorio per capire meglio quel che è il pane quotidiano degli studenti del liceo. Colti un po’ alla sprovvista gli ospiti sono stati aiutati dai docenti a svolgere semplici reazioni chimiche ed esperimenti di fisica, adoperando una piccola parte delle strumentazioni di cui sono forniti i laboratori, dove hanno avuto modo di osservare anche rettili, rigorosamente innocui, come il falso corallo e i gechi all’interno di habitat ricostruiti ad hoc; i più coraggiosi hanno potuto anche toccarli e prenderli in mano.

Il Filolao non è solo studio e compiti in classe, offre attività di tutti i tipi e chi meglio dei ragazzi poteva spiegare questa avventura? Divisi in varie aule gruppi di alunni hanno raccontato le proprie esperienze mostrando album fotografici e video, condividendo la storia del proprio viaggio, della propria esperienza teatrale, giornalistica o sportiva. Qualcun altro ha semplicemente mostrato con fierezza i riconoscimenti ottenuti partecipando alle varie olimpiadi a cui il liceo aderisce ogni anno.

Una giornata all’insegna dell’allegria e della condivisione durante la quale, alla fine di ogni tour, e in un vivace turnover, genitori e ragazzi hanno preso visione dell'offerta formativa che il liceo Filolao propone.