Bloccata la Ss 177 per chiedere la riapertura della Sp 88
Stamani è stata bloccata, nuovamente, la S.S. 177 per chiedere la riapertura immediata della S.P. 188.
I manifestanti, già dalle 7 del mattino, hanno occupato, con i propri mezzi, il tratto stradale che collega lo Scalo di Rossano all'importante centro storico bizantino. Una manifestazione pacifica, alla presenza anche di tutte le forze dell'ordine (Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale), alla quale hanno preso parte numerosi cittadini, commercianti, lavoratori, impiegati Inps, studenti.
Sul luogo della protesta erano presenti anche i candidati a sindaco: Ernesto Rapani e Flavio Stasi, ma anche una nutrita rappresentanza sia del "Movimento Terra del Popolo" e sia dei "Verdi" di Rossano, il segretario del PD locale, Francesco Madeo, il Presidente del Movimento "Raggio di Sole," Giovanni Petrelli, nonché comitati spontanei ed associazioni del territorio.
La S.S. 177, dopo circa di tre ore di protesta (dalle 7 alle 10), è stata riaperta al traffico in cui i manifestanti hanno raggiunto la centralissima Piazza SS. Anargiri, dove ha sede il Palazzo di Città, per incontrare il Commissario Prefettizio, Aldo Lombardo, al fine di ottenere ulteriori chiarimenti sull'incontro che ha avuto luogo ieri mattina con i responsabili dell'ufficio tecnico della Provincia di Cosenza.
Lombardo, il quale si sta interessando della vicenda, ha incontrato, nel suo ufficio, una nutrita rappresentanza di cittadini e commercianti del borgo antico, ai quali ha spiegato loro l'esito dell'incontro in cui, al momento, si è trovata la soluzione, in attesa della messa in sicurezza della galleria, con la realizzazione di un percorso alternativo che costeggerà la stessa galleria paramassi, chiusa, dal mese di novembre, a causa di un grave cedimento strutturale.
La nuova bretella stradale avrà dimensioni idonee che consentiranno il transito, a doppio senso, anche ai mezzi pesanti e ai pullman di lunghezza non superiore ai 15 metri. Si tratta di un intervento d’urgenza che sarà realizzato dalla Provincia, con un investimento di circa 70mila euro, per far fronte alle gravi criticità che si sono verificate con la chiusura dell’arteria che collega lo Scalo alla zona alta del centro storico.
I manifestanti, dopo l'incontro con il Commissario Prefettizio del Comune di Rossano, hanno lasciato il Palazzo di Città soddisfatti e in attesa che, da qui a poco, possano iniziare i lavori della nuova variante in modo tale da evitare i numerosi disagi che, quotidianamente, si verificano sulla S.S.177.