Morano, De Bartolo conferma tutti gli assessori e ridistribuisce gli incarichi

Cosenza Politica

Il sindaco di Morano, Nicolò De Bartolo, con atto monocratico ha confermato ieri i quattro assessori del suo esecutivo (Pasquale Maradei - che conserva anche la funzione di Vicesindaco - Emilia Zicari, Biagio Angelo Severino, Sonia Forte), ridistribuendo però gli incarichi e inserendo nella squadra di governo tutti i Consiglieri di maggioranza (Leonardo Di Luca, Rocco Antonino Marrone, Maria Anna Vacca) sotto la supervisione del Capogruppo (Roberto Berardi).

Il primo cttadino ha introdotto deleghe importanti per lo sviluppo dell’antico borgo del Pollino e ampliato significativamente il raggio d’azione dei singoli esponenti della Giunta. A ognuno di essi sono state affidate aree di lavoro in virtù delle specifiche esperienze e abilità personali maturate. Il pacchetto si presenta, pertanto, molto dettagliato e «consente agli incaricati – afferma De Bartolo – di operare in settori ben individuati".

"A fronte dell’impegno mostrato sinora dagli Assessori e degli sforzi notevoli e costanti da essi compiuti, sottraendo spesso tempo e risorse agli affetti familiari per il bene superiore della comunità – sostiene il Sindaco di Morano -, ho ritenuto doverli confermare nelle cariche, modificandone e/o integrandone in alcuni casi i campi d’intervento. E mentre ho riservato alcuni comparti al sottoscritto, ho ritenuto dovermi avvalere anche di una più stretta collaborazione dei Consiglieri di maggioranza, già membri dei gruppi interassessorili, stante l’abnegazione con cui hanno seguito e risolto le problematiche che via via sono emerse. Siffatta rimodulazione – ha concluso De Bartolo - ha dunque lo scopo di fornire maggior impulso ad alcuni settori della vita comunale e, in generale, a rendere più efficace, moderna e incisiva l’attività amministrativa e di programmazione".

Le deleghe

Sindaco Nicolò De Bartolo: Sicurezza dei cittadini e Polizia Municipale – Protezione civile - Progetti strategici per il Borgo – Comunicazione Istituzionale – Relazioni con le parti sociali – Servizi elettorali e demografici – Attuazione del programma – CED e reti informatiche – Cooperazione Internazionale e gemellaggi – Decentramento e partecipazione del cittadino – Gestione Amministrativa e manutenzione del patrimonio e delle infrastrutture – Politiche economiche, bilancio, finanza e tributi – Programmazione e controllo di gestione – Provveditorato ed economato – Indirizzi alle società partecipate e rappresentanza – Rapporti istituzionali Touring Club, Bandiera Arancione e FAI – Rapporti con le ATO e ARU.

Vicesindaco Pasquale Maradei: Lavori pubblici – Pianificazione urbanistica generale ed esecutiva – PSC – Infrastrutture – Politiche per il centro storico – Dissesto idrogeologico – SUE - Edilizia privata – Edilizia pubblica – Edilizia residenziale – Terreni comunali e censi - Assegnazione alloggi e rapporti con l’Aterp – Servizi Cimiteriali – Toponomastica – Rapporti con la C/da Campotenese - Viabilità urbana – Traffico – Sosta e parcheggi – Segnaletica – Personale – Sicurezza sul lavoro – Formazione professionale – Gestione delle risorse umane – Riorganizzazione dell’apparato comunale.

Assessore Emilia Zicari: Attività culturali – Programmazione e gestione dei teatri comunali – Musei - Turismo – Programmazione e gestione eventi e manifestazioni – Artigianato locale e artistico – Rapporti con le associazioni e volontariato ad esclusione del sociale – Sanità e Farmacie.

Assessore Biagio Angelo Severino: Agricoltura e forestazione – P.S.R. – Viabilità rurale – Piano pascoli e regolamenti agrari - Ambiente – Politiche energetiche – Edilizia su politiche energetiche – Pubblica illuminazione – Edilizia su pubblica illuminazione – Rapporti con le ESCO – Verde pubblico – Piano e gestione arredo urbano – Rapporti con i consorzi di bonifica – Politiche per lo sviluppo economico e per il lavoro.

Assessore Sonia Forte: Affari generali – Contenzioso – Contratti e convenzioni – Welfare – Istruzione e politiche educative – Servizi per l’infanzia – Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria – Mense scolastiche – Manutenzione ed edilizia scolastica – Biblioteche – Relazioni con il pubblico – Rapporti con i comitati di quartiere - Servizi sociali – Rapporti con il C.O.S.S.P.O – Politiche per la famiglia – Politiche per l’immigrazione – Rapporti con le associazioni sociali e il volontariato sociale - Trasporti scuolabus e manutenzioni.

Consigliere delegato Leonardo Di Luca: Gioventù – Sport – Edilizia sportiva e manutenzione – Rapporti con l’associazionismo sportivo e giovanile.

Consigliere delegato Rocco Antonio Marrone: Rapporti istituzionali ANCI e Associazione “Borghi più belli d’Italia” – Rapporti con le Università e pratica UNESCO – Attività produttive, commercio e artigianato – SUAP – Mobilità sostenibile.

Consigliere Maria Anna Vacca: Pari opportunità – Informa giovani – Politiche per i diversamente abili – Integrazione sociale – Trasporti di carattere sociale.