Urbanistica, sindaci della Sibaritide a confronto su nuova legge regionale

Cosenza Attualità

Riduzione del consumo di suolo e rigenerazione urbana ed energetica del territorio, vincoli e perimetrazione della classe di pericolosità in prossimità del demanio marittimo, approvazione dei Piani Spiaggia e Piani Strutturali Associati. I temi della nuova legge urbanistica regionale saranno al centro della quinta Consulta dei Sindaci della Sibaritide. Sarà ospitata il prossimo venerdì 4 marzo dal Comune di Terranova da Sibari. Si terrà alle ore 17, presso il Palazzo Rende di Piazza Meroli, nel centro storico.

“La nuova legge regionale, nata su impulso dell’assessore alla pianificazione territoriale ed urbanistica Franco Rossi – dichiara il Sindaco Giuseppe Geraci – è argomento che interessa tanto i comuni dell’entroterra quanto quelli che si affacciano sulla costa; tutti accomunati dalla piaga del dissesto idrogeologico. È sui pro ed i contro della nuova legge regionale urbanistica che i Primi Cittadini si confronteranno. Se, infatti, da un lato induce a ridurre il consumo del suolo puntando al recupero e alla riqualificazione degli edifici urbani, dall’altra, introducendo misure di salvaguardia dell’ambiente, dispone un blocco delle varianti nel passaggio da uno strumento urbanistico all’altro.”

Dal dissesto idrogeologico, tema trattato negli ultimi incontri del 2015, da ultimo a Rossano e prima ancora a Mandatoriccio, alla questione sanità che ha riunito i Primi Cittadini del territorio, nel mese di aprile 2015, a Trebisacce. La prima Consulta dei Sindaci della Sibaritide del nuovo anno, la quinta da quando è stata istituita a Corigliano, sarà ospitata, così come concordato nell’ultima riunione dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Luigi Lirangi.