Rende, Confindustria promuove bando per tirocinio

Cosenza Attualità

L’Associazione Massimiliano Adamo Onlus, Contesti–Competenze per i sistemi locali con sede in Rende (CS) e Confindustria Cosenza, bandiscono una borsa per la realizzazione di un tirocinio extracurriculare di inserimento/reinserimento nel mondo del lavoro. “Ci proponiamo di offrire a un laureato dell’Università della Calabria - sottolineano la presidente della Onlus Adamo Daniela Biondi e l'amministratore di Contesti, Alfredo Fortunato - l’opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio in azienda, per approfondire, ampliare e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il percorso di studi nel contesto di una realtà aziendale e delle sue dinamiche organizzative e lavorative. L’attività consentirà al tirocinante di assumere anche maggiore consapevolezza delle proprie aspirazioni e scelte professionali".

L’attività di tirocinio inizierà a marzo 2016 e si concluderà a luglio. L’Associazione Adamo stanzia 2.000 euro per la borsa di ricerca, in ricordo di Massimiliano, immaturamente scomparso nel 2009. L'azienda Contesti erogherà un’indennità mensile, nella misura minima stabilita dalle disposizioni delle DGR 158/14 e 268/13 della Regione Calabria e ospiterà il tirocinio. Confindustria Cosenza supporterà tutte le attività.

Possono concorrere all’assegnazione della borsa i laureati di età non superiore ai 27 anni, in possesso di una laurea magistrale conseguita da non più di due anni in uno dei corsi di studio dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, e di Economia, Statistica e Finanza dell’Università della Calabria, con voto non inferiore a 105/110. Inoltre, i candidati non dovranno essere occupati né inseriti in un percorso di studio o formazione, al momento della presentazione della candidatura e sino alla conclusione del tirocinio.