Pesca e vendita abusiva di novellame, sequestrate quasi 2 tonnellate
Sequestrati 1.600 chilogrammi di prodotti ittici detenuti illegalmente da un autotrasportatore siciliano. È questo il bilancio di un blitz della Guardia costiera agli imbarchi di Villa San Giovanni.
L'operazione, svolta nell'ambito di controlli per prevenire la pesca e la commercializzazione abusiva di novellame è stata effettuata dall'ufficio marittimo di Villa, insieme al personale della Capitaneria di porto di Reggio Calabria. I militari hanno rinvenuto, nascoste sotto altri prodotti ittici, numerose cassette di polistirolo contenenti il novellame di sarda, più comunemente chiamato 'bianchetto', per un totale di oltre una tonnellata.
L'autista del mezzo è stato identificato e deferito in stato di libertà alla autorità giudiziaria del capoluogo mentre l'intero prodotto è stato posto sotto sequestro penale. Il bianchetto, se immesso sul mercato, avrebbero potuto fruttare un guadagno di oltre 20 mila euro. Sempre all'interno del mezzo, poi, i militari hanno ritrovato altri prodotti, circa 600 chilogrammi di scorfani, gamberi, seppie e merluzzi, che sono stati sequestrati in via amministrativa. Tutto il carico è stato donato in beneficenza ad alcuni istituti caritatevoli locali.