Cicas su incidente via Lucrezia Della Valle e sicurezza stradale
"Victor Hugo ebbe a scrivere: «Il destino mischia le carte ma è l’uomo che gioca la partita»."Lo scrive in una nota Mariano Carè Logistica & Trasporti CICAS.
"Non è forse vero,- scrive ancora - anche pensando al gravissimo incidente di via Lucrezia della Valle, costata una giovanissima vita? Pochi attimi, infinitesimi secondi, pongono fine a una vita, e mettono in serio pericolo un’altra.
L’incidente si poteva evitare? Indubbiamente non doveva succedere, solo questo possiamo dire. Altra cosa è considerare se tutte le condizioni necessarie agli standard di sicurezza erano, e sono, attive in quel tratto di strada e in altre simili.
La presenza di centinaia di abitazioni e di vari e frequentati esercizi commerciali avrebbe dovuto far pensare da tempo a semplici precauzioni per prevenire incidenti.
Non è stata considerata l’installazione delle bande rumorose prima delle strisce pedonali, non è presente una illuminazione adeguata a una visibilità maggiore per i conducenti e per i pedoni. Un autovelox limiterebbe certamente la velocità dei veicoli e abituerebbe gli utenti a una maggiore attenzione al transito su quella strada. Ma analoghe situazione di pericolo sussistono in Viale Emilia, Viale Magna Grecia, Via dei conti Falluc: tutte arterie inurbate e di collegamento in entrata e in uscita dalla zona sud della città, tutte con scarsa illuminazione e senza gli accorgimenti necessari alla sicurezza di tutti.
È giunto - conclude Carè - il momento di provvedere."