Catanzaro. Progetto “discoteche in sicurezza”, estratti i premi

Catanzaro Attualità
L'estrazione dei premi

E’ andato a Danila Franco, 28enne di Molochio (Rc), il primo premio del concorso legato al progetto “Discoteche in Sicurezza”. Si tratta di un orologio che la giovane si è aggiudicata compilando una cartolina a bordo dei “discobus” messi a disposizione gratuitamente della Provincia di Catanzaro a oltre mille giovani che, nello scorso mese di agosto, hanno potuto raggiungere in tutta sicurezza i più frequentati locali della costa jonica.

L’estrazione del concorso è avvenuta questa mattina nella sala consiliare di Palazzo di Vetro, alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro, dell’assessore provinciale ai Trasporti Vincenzo Fulvio Attisani, dal dirigente del settore Trasporti dell’ente intermedio ing. Salvatore Pingitore, del presidente dell’Automobile Club di Catanzaro, Eugenio Ripepe, e di Loredana Grillo.

Sono 15 i premi offerti dall’Aci e dagli sponsor che sono stati estratti questa mattina: al secondo classificato, Micol Bologna, 17 anni di Bolzano, è andato in premio un orologio, mentre il terzo classificato, il 25enne Antonio Mosca di Catanzaro, si è aggiudicato un casco. I primi cinque estratti – ai primi tre si aggiungono Valerio Falconi e Antonio Grattaroti - hanno in premio una tessera “Aci Sistema”. Agli estratti dal 6 al 15 viene assegnata una tessera “Aci Okkei”: si tratta di Felice Riccelli, Marta Perri, Francesco Torchia, Margherita Tomaino, Carmela Pascuzzi, Domenico De Masi, Chiara Picciolini, Daniele Rotella, Giorgia Tasca e Giulia Bruni.

Da più anni l’Amministrazione provinciale, sensibile al problema della sicurezza dei giovani, mette in campo iniziative per sensibilizzare all’utilizzo dei mezzi pubblici al posto dell’automobile, soprattutto nelle sere del sabato. Il “disco-bus è diventato ormai una costante, e garantisce ogni estate un servizio di trasporto tra vari centri urbani e le discoteche del Catanzarese con navette bidirezionali. Quest’anno le navette hanno collegato a Soverato, con un servizio di andata e ritorno, i comprensori di Taverna, Soveria Mannelli, Botricello, Cardinale e Catanzaro.

“L’obiettivo – spiega il presidente Wanda Ferro - è principalmente quello di evitare le stragi del sabato sera, riducendo i rischi derivanti dall’euforia, o dalla stanchezza, del dopo-discoteca”.

Nei bus gran-turismo, brandizzati con le immagini dei luoghi più belli della Provincia, è stato anche distribuito materiale informativo e proiettato lo spot realizzato per promuovere le bellezze paesaggistiche, naturali, storiche e artistiche del territorio. Con questa iniziativa si è voluto, pertanto, dare la possibilità a tanti giovani di viaggiare in sicurezza verso i luoghi del divertimento, incrementando quindi la qualità dell’offerta turistica della provincia.