Giglio: centrodestra spieghi perché ha bocciato proposte ticket impianti sportivi
"Nel Consiglio comunale di mercoledì, la maggioranza di centrodestra di Palazzo De Nobili è incappata in una vera figuraccia, votando “NO” su due pratiche importanti e cruciali”.
Esordisce così una nota di Antonio Giglio, Consigliere comunale di Catanzaro che poi prosegue spiegando le pratiche di cui accenna: “La prima. Avevo presentato a luglio un ordine del giorno, firmato da 14 Consiglieri comunali, col quale chiedevo la revoca della Delibera di Giunta n. 319 del 13 luglio 2015, definita dall'opinione pubblica come la “Delibera della vergogna”, con la quale la Giunta ha, in maniera ingiusta e prepotente, aumentato tutte le tariffe per l'utilizzo degli impianti sportivi, stangando le società sportive presenti sul territorio, a fronte di una condizione strutturale degli impianti deficitaria e disastrosa (vedi, ad esempio, il PalaGreco). Una mazzata sullo Sport cittadino, a testimonianza del fatto che all'Amministrazione Abramo, dello Sport, di chi lo pratica, di chi fa sacrifici di ogni tipo per svolgere un servizio nei confronti della collettività, non importi nulla. Ebbene, i cittadini devono sapere che la maggioranza di centrodestra ha bocciato l'ODG, confermando gli aumenti. I cittadini di Catanzaro sappiano, quindi, chi ringraziare per questo altro bel regalo”.
“Ancora più ridicolo – aggiunge Giglio - è stato il voto sulla mozione per la tutela degli alberi monumentali. Avevo presentato a novembre, su iniziativa e proposta del Segretario del Circolo di Rifondazione Comunista “Antonio Gramsci”, Salvatore Belfiore, una mozione per chiedere l’applicazione tempestiva e la corretta pubblicizzazione alla cittadinanza dei metodi e criteri per l’individuazione degli alberi monumentali presenti in Città. La legge prevede, infatti, che siano stabiliti i principi e i criteri direttivi per il censimento degli alberi monumentali ad opera dei Comuni, e che gli stessi si occupino della redazione e del periodico aggiornamento di appositi elenchi. Il Comune di Catanzaro non ha ancora provveduto in tal senso”.
Il consigliere comunale sostiene poi di aver chiesto al Consiglio “di esprimersi per ratificare quello che, ripeto, è un obbligo che impone la legge e quindi di discutere ed approvare la mozione che vincolasse l’Amministrazione comunale a procedere in tempi certi con il censimento degli alberi monumentali, sul territorio comunale; ad avviare una campagna cittadina di informazione riguardante il suddetto censimento degli alberi, e a fornire ai cittadini e alle associazioni semplici strumenti e assistenza per effettuare segnalazioni in tal senso; a rendere pubbliche sul sito del Comune le segnalazioni di cittadini, associazioni, istituti scolastici, enti territoriali, strutture periferiche del Corpo forestale dello Stato; a rendere altresì evidente nel sito del Comune l’esito delle segnalazioni ricevute. La maggioranza di centrodestra, votando “NO”, ha votato contro l'applicazione di una legge nei confronti della quale il Comune di Catanzaro è inadempiente”.
“Davvero incredibile. Per sciocchi e inutili ragionamenti da vecchia, vecchissima politica - conclude Gigli - bocciate due pratiche proposte per l'interesse della Città. E a rimetterci sono, ancora una volta, i cittadini".