Tornare@Itaca, Mostra d’arte contemporanea a cura di Mimma Pasqua
Tornare@Itaca 2015-2016, al via la mostra "Il cinema e lo sguardo degli altri" al Mam di Cosenza che si terrà da oggi, 27 febbraio, fino al 20 marzo.
La materia dei sogni e dei film è fatta di luce e di ombre. Immateriale eppure così reale, ci rivela un mondo altro che, a nostra insaputa, guida la nostra esistenza e rispetta una sceneggiatura dimenticata con la quale costruiamo il film della nostra vita. Il sogno rivela la natura delle cose e porta alla luce brandelli di vita sconnessa.
L’arte, il cinema, la scrittura, la poesia attingono a piene mani da questo serbatoio inesauribile. Sono metafore consunte, eppure vive, che ci raccontano storie come fiabe, che solo la chiave del cuore può aprire, superando il terrore della porta chiusa. Le storie che il cinema ci racconta sono quelle che abbiamo sognato.
Il cinema è un incontro fra chi guarda e chi è guardato e tutto quello che vediamo ci appartiene. E un giorno sulla scena del mondo è approdato da terre lontane l’altro, amico/nemico. Tendiamo la mano verso di lui e la ritraiamo impauriti. Il nuovo che porta ci incuriosisce e ci spaventa. Come noi ha attraversato frontiere. Chiede di essere accolto e attende mani generose, parche di gesti e di parole. Molte volte la sua attesa sarà delusa. Forse è un incontro che abbiamo visto in quel film dimenticato. Forse l’altro siamo noi.