ITC Grimaldi Pacioli presenterà il progetto didattico “High School Game"
Sara’ presentato a Catanzaro Lido il 29 Febbraio alle ore 11.15 agli studenti dell’ITC “Grimaldi Pacioli “il progetto didattico “High School Game”, realizzato dallo staff Planet multimedia con il patrocinio dalla presidenza del Consiglio dei Ministri Servizio Civile Nazionale, Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e l'Unical. Gli studenti di quarta e quinta classe potranno partecipare ad un seminario a cura dei referenti per l’orientamento dell’Universita' della Calabria.
Al termine dei lavori gli alunni utilizzando un sistema informatico interattivo si sfideranno tra di loro classe contro classe rispondendo alle domande attraverso moderne pulsantiere elaborate specificamente sul programma scolastico e sul tema sicurezza stradale.
I vincitori della tappa parteciperanno il 3 maggio 2016 alla più ampia e difficile sfida didattica in programma all’Unical di Cosenza.
Planet Multimedia realizza sistemi digitali, multimediali e interrattivi, utili per la formazione la didattica e l’intrattenimento. “High School Game” si propone di far conoscere agli studenti calabresi una nuova tecnologia multimediale che stimoli il loro interesse verso lo studio e la cultura, attraverso una avvincente sfida tra i banchi di scuola.
Il Dirigente scolastico Prof.ssa Maria Levato, sempre disponibile ed aperta a nuove forme di innovazione didattica, ha accolto volentieri la proposta progettuale convinta della bontà del progetto, della necessità di sperimentare metodologie sempre nuove per motivare i ragazzi allo studio quando queste hanno come fine il miglioramento della didattica e dell’apprendimento.
Durante la gara sara' utilizzata è la nuova tecnologia multimediale disponibile anche per le scuole denominata "Ars Power " che consente ai docenti di interagire con gli studenti effettuando test di verifica in tempo reale e senza più utilizzare carta e penna. Con i più avanzati sistemi di Audiens responce system è possibile raccogliere informazioni attraverso una centralina, un software e pulsantiere senza fili. Il sistema Ars Power è personalizzato dal docente secondo gli argomenti di interesse relativamente al programma di studi e consente, in maniera semplice ed intuitiva, di valutare il livello di apprendimento raggiunto dalla classe e dal singolo studente.