Assemblea ordinaria annuale dei soci Anmi
Preceduta dalla cerimonia dell’alzabandiera e dalla recita della preghiera del marinaio, tenutesi presso il monumento ai caduti del mare della guerra 1940-45, ha avuto luogo domenica 28 febbraio l’Assemblea ordinaria annuale dei soci e delle patronesse del Gruppo “Cap. Eugenio Corradino Amatruda” di Crotone. L’evento si è svolto nella sala congressi della Croce Rossa Italiana.
Per l’occasione è intervenuto il Commissario Provinciale della Cri Francesco Parisi, che ha dato il benvenuto ai numerosi partecipanti e si è dichiarato ben lieto d’incontrare il gruppo dell’Anmi nello spirito di collaborazione che dovrebbe animare il mondo dell’associazionismo. La consegna di tre attestati di benemerenza pervenuti dalla Presidenza Nazionale dell’Anmi, a firma dell’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, ha caratterizzato la prima parte dell’assemblea. Il primo, dedicato alla memoria dell’ex Presidente del Gruppo, Salvatore Zito, artefice della costante crescita del sodalizio crotonese, è stato ritirato dal figlio Francesco.
Gli altri due attestati sono stati concessi all’“Amatruda”, per essersi particolarmente distinto in occasione del Raduno Nazionale di Ravenna dello scorso anno, ed a Luigi Laterza, Vice Presidente e Segretario del Gruppo, per lo straordinario impegno profuso nella sua riorganizzazione dopo la prematura scomparsa del presidente Zito. A ricordo della manifestazione al Dott. Parisi è stato donato il crest dell’Anmi. L’assemblea è proseguita con la relazione dell’attuale Presidente, Giuseppe Belfiore, la lettura del bilancio consuntivo 2015 da parte di Laterza e gli interventi del Presidente dei sindaci revisori, Vito Michele De Caro, e della Presidente delle patronesse, Adriana Arena.
A parte l’aspetto amministrativo, con l’approvazione all’unanimità del bilancio consuntivo 2015, dall’assemblea è scaturito un resoconto positivo di molteplici attività che spaziano dalla commemorazione della battaglia di Punta Stilo alle celebrazioni del 4 Novembre, di Santa Barbara e dalla collaborazione con altre Associazioni tra cui l’Avis Provinciale ed Italia Nostra, alle manifestazioni sportive (Carnival Race) organizzate dal Club Velico di Crotone ed ai convegni scolastici (50° anniversario Istituto Nautico ‘Mario Ciliberto’), infine è in fase di definizione un protocollo di collaborazione con L’Università Popolare Mediterranea, con l’intento di accrescere il bagaglio culturale di tutti i soci e le patronesse del Gruppo. Al termine dell’Assemblea è stato dato il “Benvenuto a Bordo” ai nuovi soci, tra i quali Enrico Franza figlio del 1° Presidente del Gruppo di Crotone Capitano CEMM Antonino Franza.