Svolto il convegno “Oltre la Carnival Race: numeri e prospettive”

Crotone Sport

Nella mattinata odierna, il Prefetto Vincenzo De Vivo è intervenuto alla cerimonia organizzata dalla Camera di Commercio, dalla Capitaneria di Porto in collaborazione con il Comune e il Club Velico di Crotone intitolata “Oltre la Carnival Race: numeri e prospettive”.

Nel corso della manifestazione, che si è svolta alla presenza del Presidente della Regione Calabria Oliverio, dell’Assessore regionale all’Ambiente Rizzo, del Consigliere Regionale Sculco, di rappresentanti della Giunta Comunale di Crotone nonché di Autorità civili e militari del territorio, sono stati illustrati i positivi risultati conseguiti, dal punto di vista organizzativo e sportivo, in occasione della regata velica internazionale svoltasi a Crotone lo scorso mese di febbraio, anche nella prospettiva del prossimo Campionato europeo di luglio e della possibile candidatura di Crotone per i Mondiali del 2017.

La cerimonia ha offerto lo spunto per condurre una riflessione concreta, a partire dal successo ottenuto dalla competizione, sui risvolti sociali e di promozione del territorio che il progetto “Crotone Città della Vela” può generare per questa provincia e per tutta la costa ionica, nonché per individuare ulteriori idee e proposte idonee a rafforzare la nuova vocazione turistica.

Nota della Regione Calabria | Il Presidente della Regione Mario Oliverio – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – intervenendo oggi, a Crotone, alla presentazione della manifestazione “Oltre la Carnival Race: numeri e prospettive", promossa dalla Camera di Commercio e dalla Capitaneria di porto.

Dopo aver rivolto il saluto alle autorità presenti ed agli intervenuti, il Presidente Oliverio ha detto:“Si tratta di un’importante iniziativa che va nella direzione giusta. Le considerazioni fatte dal presidente della Camera di commercio e dal presidente del club velico danno l’idea di come, attraverso un’attività sportiva come quella velica, si possa determinare una condizione di cresciuta e di notevole sviluppo della nostra regione.

Lo dico perché credo che eventi come quello che c’è stato a febbraio o quelli dello scorso anno e quelli che si preannunciano, proiettano un’immagine della Calabria, delle sue bellezze e della sua capacità di ospitalità che è l’opposto di uno stereotipo che nel corso degli anni passati si è affermato. Uno stereotipo negativo e non secondario nella debolezza attrattiva del nostro territorio, e mi riferisco anche alla mancanza di attrattiva verso i possibili investitori.

La Regione sosterrà questo progetto “Crotone Città della vela”, senza riserve”. A questo punto il Presidente Oliverio si è soffermato sui dati comunicati nel corso dei lavori. “Trentamila presenze – ha detto - è un dato significativo per quello che può essere l’indotto sull’intero territorio. Trecentomila presenze si potranno realizzare se noi andiamo avanti in questa direzione. Oggi il turismo è soprattutto un turismo della vacanza breve, della vacanza che coincide con i ponti di festività particolari. E’ il turismo che si muove anche rispetto ad interessi particolari. Tra essi c’è il turismo religioso e naturalistico.

Siamo la regione che ha, nel suo mare, un patrimonio archeologico prezioso come quello che è sulla terra, quindi risorse che vanno valorizzate. Una risorsa importante è quella del turismo sportivo, come quello della vela. Crotone, in questa ottica, può avere un ruolo importante in un progetto più ampio, può essere il cuore di un nuovo progetto di sviluppo sostenibile”. A questo punto Oliverio ha indicato le vie per facilitare questo processo facendo riferimento, in particolare, ai collegamenti aerei . A tal proposito il Presidente, riferendosi all’aeroporto ha detto: “Lo stiamo difendendo con i denti con Enac.

Lo stiamo difendendo attraverso la creazione di una nuova società che in questa settimana sarà formalmente costituita. E’ ovvio che noi intendiamo difendere l’intero sistema aeroportuale calabrese. C’è Lamezia, come aeroporto internazionale e poi ci sono i due aeroporti, Crotone e Reggio, che sono classificati come aeroporti nazionali. Noi vogliamo difenderli, perché la condizione geografica della Calabria è tale da non poter rinunziare ad una sola di queste infrastrutture.

Per questo, giovedì, avrò un nuovo incontro con l’on.Vito Riggio, presidente di Enac. Il fatto che sia stata revocata la concessione all’aeroporto di Reggio Calabria e, con molta probabilità, sarà revocata quella di Crotone per la vecchia società, non è un fattore di scoraggiamento, perché noi stiamo dando vita ad una nuova società qui a Crotone. Quella di Reggio deve mettersi con le carte in regola, presentando un piano industriale che sia sostenibile. Il nostro obiettivo è quello di costruire un sistema sinergico del sistema aeroportuale calabrese”.

L’altro aspetto indicato dal Presidente Oliverio per lo sviluppo sostenibile è la valorizzazione delle risorse da parte dello stesso territorio, preannunciando la firma, in questo mese, di un protocollo con Eni per la bonifica del sito. Oliverio ha parlato, quindi, della valorizzazione delle risorse del territorio, con riferimento al patrimonio archeologico. Un’altra questione che ha sollevato il Presidente è l’offerta enograstronomica per la quale “è necessario spingere per elevare la qualità della nostra offerta. Anche in questo campo, la Calabria di oggi non è quella di trent’anni fa, basta citare la qualità del nostro vino.

Ma stiamo pensando alla formazione per quanto riguarda l’offerta della ristorazione”. Oliverio, nel concludere, ha sottolineato lo sforzo che la Giunta regionale ha fatto in questo anno e quello che sta facendo per indirizzare i finanziamenti comunitari verso la crescita ed il lavoro in Calabria. “Noi abbiamo nelle nostre mani – ha concluso Oliverio – un grande patrimonio e per metterlo a frutto dobbiamo costruire in positivo, una cultura positiva del fare, del misurarsi.

In questo progetto le Istituzioni devono fare la propria parte: aiutare la Calabria positiva, l’impresa che vuole stare in campo, l’amministratore locale che vuole misurarsi, l’associazionismo che vuole mettersi a disposizione per alimentare la cultura inclusiva, quella della solidarietà, del sostegno. E, concludendo, lasciatemelo dire, va a vostro merito il fatto di avere dato un’opportunità ai ragazzi portatori di handicap, questa è l’anima di un’iniziativa destinata ad avere enorme successo”.

Alla fine dei lavori, il Presidente della Regione Oliverio ha fatto visita alla Camera di Commercio di Crotone dove ha ribadito il ruolo fondamentale che essa riveste nella creazione di iniziative inerenti lo sviluppo economico territoriale e la collaborazione con la Regione sulla nuova programmazione comunitaria.