Costruzione abusiva scoperta dalla Forestale a Cotronei
Gli agenti del Corpo forestale dello Stato hanno scoperto nei giorni scorsi un fabbricato completamente abusivo nella località Terrate del comune di Cotronei. Il presunto responsabile è stato individuato e segnalato all’Autorità giudiziaria.
La scoperta è avvenuta nell'ambito di un controllo del territorio nella località Terrate quando gli agenti hanno notato un fabbricato in costruzione. In seguito a verifiche effettuate presso l’ufficio tecnico comunale è emerso che il manufatto era privo di qualsiasi atto di assenso che ne legittimasse l’edificazione.
La costruzione è di forma rettangolare di dimensioni 8 m x 16 m in pianta, realizzata in conglomerato cementizio armato e blocchi, ha copertura ad una falda con travi in acciaio e lamieroni; è in fase di avanzata di realizzazione, priva di intonaci e di infissi.
Il proprietario, un allevatore del luogo, è stato individuato e segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Crotone per violazione alla normativa urbanistico – edilizia.
L’area di sedime del fabbricato, peraltro, è soggetta a vincolo idrogeologico e ricade nella ZPS (zona di protezione speciale) denominata Alto Marchesato e fiume Neto. Le ZPS insieme ai SIC (siti di importanza comunitaria) costituiscono la Rete Natura 2000 concepita ai fini della tutela della biodiversità europea attraverso la conservazione degli habitat naturali e delle specie animali.
L’attività repressiva è stata svolta nell’ambito dei servizi predisposti in applicazione della Direttiva del Ministero meglio conosciuta come Focus ‘ndrangheta.
L’intervento degli agenti del Corpo forestale dello Stato ha fatto emergere e bloccare una delle illegalità più diffuse nel territorio.