A Cotronei è guerra all’abbandono dei rifiuti, scattano controlli e multe
Nella giornata di mercoledì, i Carabinieri della stazione di Cotronei, il Corpo Forestale dello Stato e i Vigili Urbani, in collaborazione con l'Ufficio Tecnico del Comune, hanno effettuato dei controlli sui rifiuti abbandonati per le strade del territorio comunale.
L’obiettivo, peraltro dichiarato pubblicamente in più occasioni, è stato quello di trovare elementi utili per l’identificazione dei responsabili ed i controlli, hanno consentito di scovare più di qualche soggetto poco avvezzo alle abitudini della raccolta differenziata e poco rispettoso dell’ambiente.
Alla fine dell’operazione sono state così individuate undici persone considerate responsabili dell’abbandono dei rifiuti e per le quali scatteranno le sanzioni, mente per altri 7/8 casi sono in corso approfondimenti ed indagini.
Quello dell’abbandono dei rifiuti oltre ad inquinare il territorio rischia di vanificare gli sforzi della raccolta differenziata “porta a porta” che quotidianamente, con grande senso di responsabilità, la stragrande maggioranza dei cittadini effettua con serietà e correttezza.
Soddisfatti, per il lavoro svolto, il Sindaco Nicola Belcastro e l’assessore all’ambiente Francesco Teti, che hanno voluto ringraziare le Forze dell’Ordine e gli addetti dell’Ufficio Tecnico per la l’attività realizzata, “con l’obiettivo – dicono - di mettere fine all’abbandono indiscriminato dei rifiuti sulle strada. Controlli come quello avvenuto – aggiungono - si ripeteranno ancora, con lo scopo di far cambiare atteggiamento a tutti coloro che non ritengono indispensabile differenziare i rifiuti e tutelare il nostro territorio”.