Sezione Anpi Intestata alla Partigiana Savina Bozzano
Si è svolto nel pomeriggio di Sabato 5 marzo il 1° Congresso della Sezione Intercomunale di Cropani-Sellia-Sersale-Botricello.
Nel corso dei lavori dopo l’introduzione dei due referenti Salvatore Borelli e Cecilia Corea, si è sviluppato un intenso dibattito su temi proposti dal documento politico in vista del Congresso Nazionale. Sono stati richiamati i principali ruoli e compiti dell’ANPI a partire dalla Memoria, alla necessità della Pace; a come affrontare i gravi problemi delle diseguaglianze sociali e ancora all’antifascismo e soprattutto alla difesa senza tentennamenti della Carta Costituzionale. Grande rilievo hanno avuto le prossime scadenze referendarie con particolare attenzione ai Comitati per il No alla Riforma presentata dal Governo.
Nel corso dei lavori si è deciso di intestare la Sezione alla Partigiana Savina Bozzano scomparsa da alcuni mesi. Genovese di nascita e residenza ma per anni sempre presente con i parenti per alcuni mesi a Cropani. Premiata e festeggiata dal Comitato Provinciale, e dall’Amministrazione Comunale con il Sindaco Bruno Colosimo, per i suoi 90 anni nel corso di una iniziativa il 5 e 6 settembre del 2014. Savina Bozzano è stata una grande combattente e una delle 17 donne con Medaglia d’Argento al valor Militare. Lunghissimo l’elenco dei riconoscimenti ricevuti per la sua attività nella Resistenza. Nei prossimi mesi sarà ricordata in una iniziativa in preparazione. I lavori sono stati conclusi dal Presidente Provinciale Mario Vallone che ha dato appuntamento a tutti gli iscritti al Congresso del 19 marzo a Catanzaro. Il giovane referente dell’ Associazione Salvatore Borelli che per alcuni anni ha curato l’organizzazione nella zona dal Congresso è stato indicato come Presidente della Sezione Intecomunale.